Polpette di zucchine al forno

orizz

Eccoci qui per parlare di una ricetta buonissima: le Polpette di zucchine al forno, una preparazione molto semplice ed economica, ma davvero stuzzicante e gustosa, che farà mangiare questo ortaggio anche ai bambini. Ho preferito farle al forno al posto di friggerle, per avere una variante un po’ più leggera. Le Polpette di zucchine al forno possono essere presentate come antipasto o come finger food e sono davvero molto sfiziose.

 

Polpette di zucchine al forno

Ingredienti:

  • 800/ 1000 g di zucchine
  • 100 g di pecorino
  • 2 spicchi di aglio
  • 60 g di pangrattato
  • 2 uova piccole
  • qualche fogliolina di menta
  • sale
  • pepe
  • pangrattato qb
  • olio di oliva qb
  • 2 mozzarelle

Passiamo ora alla preparazione delle Polpette di zucchine al forno.

Pulire le zucchine e spuntarle, quindi grattugiarle con la grattugia a fori grossi.polpette di zucchine al forno 1

Salare e mettere in un colapasta per un paio di ore a perdere il liquido di vegetazione.

Prendere uno strofinaccio da cucina perfettamente pulito e mettervi al centro la zucchina, quindi chiudere a caramella e stringere la polpa il più possibile, per far sì che risulti molto asciutta.

Tagliare la mozzarella a cubetti e metterla a scolare.

Mettere le zucchine ben strizzate in una ciotola e unire il formaggio, il pangrattato, le uova, le foglioline di menta sminuzzate, l’aglio, se gradito,il sale e il pepe.

Mescolare bene e formare delle palline un po’ più grosse di una noce.

Mettere, ora, del pangrattato in una teglia e rotolarvi dentro le polpettine, scuotendole, in modo che si rivesta tutta la loro superficie e risultino bene impanate.polpette di zucchine al forno 2

A questo punto, ungere leggermente una teglia antiaderente con dell’olio e rotolarvi dentro le polpette, in modo che tutta anche la panatura possa ungersi.

Mettere in forno a 180° per 15 minuti.

Le Polpette di zucchine al forno sono pronte.

Buon appetito!

Potete anche leggere: Polpette in umido con carciofi Polpette di carciofi e patate Polpette di cavolfiore e patate Polpette con scamorza al forno Polpette di patate Polpette di ricotta al sugo Polpette di cavolfiore Polpette di patate con mortadella Polpette di carne con peperoni Polpette di zucca gialla con mozzarella Polpette di patate farcite al forno Polpette di tonno e patate Polpette con code di cipolle Polpette di carne al sugo Polpette di carne fritte Polpette di baccalà e patate Polpette di sarde stuzzicanti Polpette con melanzane e pomodori Polpette di zucchine al forno Polpette di zucca gialla con scamorza Polpette di melanzane Polpettine di zucchine filanti Polpette di carne e patate.

Per altri Secondi piatti cliccare Qui.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

22 Risposte a “Polpette di zucchine al forno”

  1. Cercavo proprio una ricetta come questa. Con le zucchine perchè ne ho tante da smaltire e light, perchè cotte al forno! Grazie Annamaria!

  2. yeahhhhhhhhhh…buonissime!!! Le devo provare…quest’anno il mio orto mi ha regalato forse fin troppe zucchine… 😀 devo provare queste polpette

I commenti sono chiusi.