Carpaccio di zucchine

Carpaccio di zucchine

Il Carpaccio di zucchine è un antipasto o un contorno estivo, facile, veloce e molto versatile. Ci vorranno solo 5 minuti per preparalo ed ottenere un piatto davvero saporito. Le zucchine crude vengono marinate in un’emulsione di olio e limone. Meglio prepararle in largo anticipo, proprio perché, avendo più tempo di marinare, le zucchine risulteranno più saporite. Io le ho condite mettendo anche delle alici sott’olio, che conferiscono un tocco di piccante al piatto e, per questo, le ho accompagnate con triangolini di provola dolce. Voi potete condirle come volete, aggiungendo, magari, della frutta secca sbriciolata o un formaggio un po’ più piccante. Insomma,potete sbizzarrire la vostra fantasia, come più vi piace.

Carpaccio di zucchine

 

Carpaccio di zucchine

Ingredienti:

  • 2 zucchine medie
  • 1 confezione di filetti di alici sott’olio (io Rizzoli Emanuelli)
  • 1 limone
  • 2 fette di provola tagliate spesse
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo

Passiamo ora alla preparazione del Carpaccio di zucchine.

Lavare le zucchine e spuntarle.

Con l’aiuto di un pelapatate o di una mandolina, ricavarne delle fette sottili, tagliando le zucchine nel senso della lunghezza.

Preparare la marinatura, spremendo il succo di limone, filtrandolo per eliminare eventuali semi, e aggiungendo olio, secondo i propri gusti.

Aggiungere un pizzico di sale e, se gradito, del pepe.

Disporre sulle zucchine i filetti di alici.

Tagliare il prezzemolo piccolissimo, unirlo agli altri ingredienti ed emulsionare.

Disporre le zucchine in un piatto e irrorare con la salsa e riporre in frigo per alcune ore.carpaccio di zucchine 1

Il Carpaccio di zucchine è pronto!

Buon appetito!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest , Twitter e Instagram seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.