Biscotti e crema di ricotta al limone

biscotti e crema di ricotta al limone

Biscotti e crema di ricotta al limone, un dolce davvero fresco e saporito. Si prepara velocemente e non necessita cottura, quindi, possiamo dire che è l’ideale per queste giornate calde, in cui si ha davvero molto poca voglia di stare davanti ai fornelli o di accendere il gas. Lo si può preparare in porzioni singole o tutto insieme, dipende dalle esigenze. Io ho voluto utilizzare delle coppe individuali, in modo da avere il dolce già porzionato.

biscotti e crema di ricotta al imone verticale

 

 

Biscotti e crema di ricotta al limone

Ingredienti per 4 coppe:

  • 500 g di ricotta di pecora
  • 200 ml di panna
  • 3-4 cucchiai di zucchero a velo
  • la buccia di 2 limoni medi biologici grattugiata
  • succo di 1 limone e mezzo
  • 12 biscotti  tipo gallette
  • 2 fette di limone
  • zucchero semolato

Passiamo ora alla preparazione dei Biscotti e crema di ricotta al limone.

Fare scolare bene la ricotta, quindi metterla in una ciotola con lo zucchero a velo (la quantità dello zucchero a velo varia in base ai gusti, quindi ne metterete 3 cucchiai se la preferite meno dolce, 4 se la gradite un po’ più dolce).

Aggiungere il succo di limone e lavorare con una forchetta, fino ad avere una crema liscia e omogenea.

Unire la buccia grattugiata di 2 limoni, lasciandone un po’ per la decorazione finale, e continuare a lavorare.

Montare la panna ben fredda e unirla alla crema di ricotta molto delicatamente, in modo da ottenere un composto soffice e bel amalgamato.

Mettere una cucchiaiata di crema sul fondo di ogni coppa e mettervi sopra i biscotti a pezzettini, continuando con un altro strato di di crema e poi di nuovo i biscotti (considerare 3 biscotti per ogni coppa).

Terminare con la crema, mettendo sulla superficie un po’ di buccia dell’agrume grattugiata.

Tagliare a metà le fette di limone messe da parte prima e passarle nello zucchero semolato da tutti e due i lati, quindi, posizionare ogni mezza fetta in un lato della coppa.

Riporre le coppe in frigo per almeno un’ora prima di servire, in modo che i biscotti abbiano il tempo di ammorbidirsi con l’umidità della crema.

E ora non vi resta che gustarvi questa buonissimo e fresco dolci con Biscotti e crema di ricotta al limone.

P.S.: Io ho utilizzato la ricotta di pecora, ma, se non la gradite, potete benissimo sostituirla con della ricotta vaccina.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest , Twitter e Instagram seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.