Polpette di patate con mortadella

polpette di patate e mortadella

Le Polpette di patate con mortadella sono davvero molto sfiziose. Delle morbidissime palline con una panatura croccante che saranno la gioia di grandi e piccini. La prima volta che le ho preparate, non erano molte. Volete sapere una cosa? Ho dovuto rifarle dopo qualche giorno a grande richiesta, tanto sono piaciute! A noi le polpette piacciono davvero tanto e trovo sempre l’occasione di preparne sempre con ingredienti diversi. Queste con patate e mortadella possono essere un gustoso secondo piatto, accompagnato da una fresca insalata, sono ideali da presentare in un buffet o come goloso antipasto. Se volete provarle anche voi, entrate pure nella mia cucina. Oggi si preparano le Polpette di patate con mortadella!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgPatate
  • 80 gFormaggio
  • 150 gMortadella
  • 2Uova
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Pangrattato

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione delle Polpette di patate con mortadella. Per la relizzazione di questa ricetta utilizzare delle patate a pasta gialla Se c’è, poi, la possibilità di procurarsi delle patate che siano vecchie, meglio ancora, in quanto sono più asciutte. Una patata acquosa, infatti, comprometterebbe la buona riuscita della ricetta.

  2. Lavare le patate, che dovrebbero avere approssimativamente la stessa dimensione, in modo che possano cuocere in modo uniforme e metterle in una pentola con dell’acqua fredda. Cuocerle, per circa 40 minuti. Naturalmente se sono di grosse o piccole dimensioni, ci si regolerà di conseguenza, cuocendole più o meno tempo.

  3. Infilzandole con una forchetta, comunque, devono risultare tenere, ma non scotte. Appena le patate risulteranno cotte, scolarle e lasciarle intiepidire. Scolarle e lasciarle intiepidire, quindi sbucciarle, oppure metterle calde con tutta la buccia nello schiacciapatate. In questo secondo caso, la buccia rimarrà dentro e uscirà solo la purea.

  4. Aggiungere il formaggio grattugiato, le uova, il prezzemolo sminuzzato, la mortadella tritata molto piccola (io ho utilizzato la mortadella a fette), il sale, il pepe. Se l’impasto dovesse risultare molto morbido, aggiungere del pangrattato, quanto ne basta per avere un un impasto piuttosto sodo.

  5. Mettere dell’olio in una ciotolina e ungersi le mani, in modo che l’impasto non si attacchi. Prelevare un po’ di composto e formare delle palline della grossezza di una noce. Man mano, passarle nel pangrattato. Mettere sul fuoco una padella con abbondante olio e fare scaldare bene.

  6. Tuffare le polpette nell’olio e aspettare che si formi una crosticina dorata, prima di estrarle con una schiumarola e metterle in un piatto con della da cucina, per far sì che perdano l’unto in eccesso. Continuare così fino alla fine, non affollando molto l’olio, per non far abbassare molto la temperatura. Le Polpette di patate con mortadella sono pronte. Buon appetito!

CONSIGLI

Il formaggio grattugiato può essere del pecorino o del parmigiano, a seconda dei gusti. Se cercate altre Ricette con le patate, potete cliccare QUI. Potete anche leggere: POLPETTE DI RICOTTA AL SUGO POLPETTE DI PATATE FARCITE AL FORNO POLPETTE DI TONNO E PATATE POLPETTE CON CODE DI CIPOLLE POLPETTE AL SUGO POLPETTE DI CARNE FRITTE POLPETTE IN UMIDO CON CARCIOFI POLPETTE DI BACCALA’ E PATATE POLPETTE DI SARDE STUZZICANTI POLPETTE CON MELANZANE E POMODORI POLPETTE DI ZUCCHINE AL FORNO POLPETTE DI ZUCCA  GIALLA E MOZZARELLA  POLPETTE DI CAVOLFIORE  POLPETTE DI MELANZANE POLPETTE DI ZUCCA E SCAMORZA  POLPETTINE DI ZUCCHINE FILANTI  Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :) 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

2 Risposte a “Polpette di patate con mortadella”

    1. Sì, possono essere cotte anche in forno, ma sicuramente risulteranno più asciutte. Per la temperatura 180° per 15 minuti potrebbe andare bene. Sarebbe bene spruzzare un po’ di olio sulle polpette. Io ho fatto solo la versione fritta. Col calore del forno potrebbero tendere anche ad appiattirsi un po’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *