Le Polpette di patate farcite al forno sono delle golosità che possono essere presentate sia come antipasto, che come secondo piatto. Dopo aver fatto le Polpette di patate fritte, la cui ricetta si trova QUI, i miei fan mi hanno chiesto la versione al forno, che ho voluto arricchire con un goloso ripieno di prosciutto cotto e formaggio. Una versione, quindi, più leggera, ma sicuramente altrettanto golosa. Andiamo a vedere insieme come preparare queste gustose Polpette di patate ripiene al forno.

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4-6 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 kg Patate a pasta gialla
-
100 g Formaggio
-
q.b. Pangrattato
-
1 Uova
-
1 Tuorli
-
1 ciuffo Prezzemolo
-
q.b. Prosciutto cotto
-
q.b. Scamorza (provola)
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Passiamo ora alla preparazione delle Polpette di patate farcite al forno. Da premettere che l’impasto deve essere piuttosto asciutto, quindi il suggerimento è di utilizzare delle patate a pasta gialla e, se sono vecchie, ancora meglio, in quanto già hanno perso parte del loro liquido.
-
Cuocere le patate con tutta la buccia e, quando saranno cotte, cosa che si può testare infilzandole con una forchetta, spellarle e passarle con lo schiaccia patate, raccogliendo la purea in una ciotola.
-
Eventualmente, per farle asciugare ulteriormente, metterle su un piatto e passarle per qualche minuto al microonde, oppure metterle in un tegame e, a fuoco basso, rimestare di continuo, sempre per pochi minuti, in modo che perdano ulteriore umidità.
-
Lasciare raffreddare le patate, quindi aggiungere l’uovo e il tuorlo, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe e, se necessario, un cucchiaio di pangrattato per compattare meglio l’impasto.
-
Prendere ora un po’ di impasto e metterlo sul palmo della mano, facendo una fossetta centrale. Aggiungere un po’ di prosciutto e una fettina di scamorza. Chiudere e formare una polpetta, senza però far uscire il ripieno.
-
Passare le polpette nel pangrattato, cercando di farlo aderire bene, quindi poggiare le polpette su una teglia rivestita di carta da forno e mettere in forno già caldo a 180°. Lasciarle cuocere per alcuni minuti e rigirarle con cautela quando la parte inferiore risulterà dorata. Lasciare cuocere ancora per qualche minuto, quindi servire.
-
Le Polpette di patate farcite al forno sono ideali per essere consumate calde. Risulteranno così morbide e con il formaggio filante, ma vanno bene anche gustate fredde.
Buon appetito!
CONSIGLI
Potete anche leggere: CROCCHETTE DI PATATE POLPETTE DI PATATE ROTOLO DI PATATE FARCITO POLPETTE DI TONNO E PATATE TORTINO DI PATATE E SALUMI MEDAGLIONI DI PATATE ZUCCHINE E TONNO ROSE DI PATATE E BACCALA’ TORTA DI PATATE CON ROSE DI PROSCIUTTO MEDAGLIONI DI PATATE CON PROSCIUTTO E MOZZARELLA POLPETTE DI BACCALA’ E PATATE GATEAU DI PATATE CON SCAMORZA E PROSCIUTTO
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest Twitter Instagram seguitemi numerosi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE