Crea sito

Polpette di patate farcite al forno

Le Polpette di patate farcite al forno sono delle golosità che possono essere presentate sia come antipasto, che come secondo piatto. Dopo aver fatto le Polpette di patate fritte, la cui ricetta si trova QUI, i miei fan mi hanno chiesto la versione al forno, che ho voluto arricchire con un goloso ripieno di prosciutto cotto e formaggio. Una versione, quindi, più leggera, ma sicuramente altrettanto golosa. Andiamo a vedere insieme come preparare queste gustose Polpette di patate ripiene al forno.

verticale polpette
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Patate a pasta gialla
  • 100 g Formaggio
  • q.b. Pangrattato
  • 1 Uova
  • 1 Tuorli
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • q.b. Prosciutto cotto
  • q.b. Scamorza (provola)
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione delle Polpette di patate farcite al forno. Da premettere che l’impasto deve essere piuttosto asciutto, quindi il suggerimento è di utilizzare delle patate a pasta gialla e, se sono vecchie, ancora meglio, in quanto già hanno perso parte del loro liquido.

  2. Cuocere le patate con tutta la buccia e, quando saranno cotte, cosa che si può testare infilzandole con una forchetta, spellarle e passarle con lo schiaccia patate, raccogliendo la purea in una ciotola.

  3. Eventualmente, per farle asciugare ulteriormente, metterle su un piatto e passarle per qualche minuto al microonde, oppure metterle in un tegame e, a fuoco basso, rimestare di continuo, sempre per pochi minuti, in modo che perdano ulteriore umidità.

  4. Lasciare raffreddare le patate, quindi aggiungere l’uovo e il tuorlo, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe e, se necessario, un cucchiaio di pangrattato per compattare meglio l’impasto.

  5. Prendere ora un po’ di impasto e metterlo sul palmo della mano, facendo una fossetta centrale. Aggiungere un po’ di prosciutto e una fettina di scamorza. Chiudere e formare una polpetta, senza però far uscire il ripieno.

  6. Passare le polpette nel pangrattato, cercando di farlo aderire bene, quindi poggiare le polpette su una teglia rivestita di carta da forno e mettere in forno già caldo a 180°. Lasciarle cuocere per alcuni minuti e rigirarle con cautela quando la parte inferiore risulterà dorata. Lasciare cuocere ancora per qualche minuto, quindi servire.

  7. Le Polpette di patate farcite al forno sono ideali per essere consumate calde. Risulteranno così morbide e con il formaggio filante, ma vanno bene anche gustate fredde.

    Buon appetito!

CONSIGLI

Potete anche leggere: CROCCHETTE DI PATATE  POLPETTE DI PATATE  ROTOLO DI PATATE FARCITO  POLPETTE DI TONNO E PATATE  TORTINO DI PATATE E SALUMI  MEDAGLIONI DI PATATE ZUCCHINE E TONNO  ROSE DI PATATE E BACCALA’  TORTA DI PATATE CON ROSE DI PROSCIUTTO  MEDAGLIONI DI PATATE CON PROSCIUTTO E MOZZARELLA  POLPETTE DI BACCALA’ E PATATE  GATEAU DI PATATE CON SCAMORZA E PROSCIUTTO

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.