Crea sito

Polpette di patate

Alzi la mano chi non ama le Polpette di patate! Non vedo nessuna mano alzata, ciò mi fa pensare che questa delizia è amata veramente da tutti, grandi e piccini. E poi, chi non ha in cucina le patate? Sono un alimento che non manca mai nella nostra dispensa, quindi ora non avete più scuse per andare a prepararle con la mia ricetta. Facili e buone, le polpette di patate sono molto apprezzate da tutti e le potete utilizzare sia come contorno o anche come secondo piatto e, perché no, come antipasto o finger food. Morbide e gustosissime, saranno la gioia dei più piccoli.

Prima di passare alla ricetta, vorrei invitarvi a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. 

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

polpette di patate verticale
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6-8 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Patate a pasta gialla
  • 100 g formaggio grattugiato
  • q.b. Pangrattato
  • 2 spicchi Aglio
  • 2 Uova
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio per friggere

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione delle Polpette di patate. Per questa preparazione è molto importante il tipo di patata utilizzata, che dovrà essere farinosa e a pasta gialla. Se c’è, poi, la possibilità di procurarsi delle patate che siano vecchie, meglio ancora, in quanto sono più asciutte. Una patata acquosa, infatti, comprometterebbe la buona riuscita della ricetta.

  2. Le patate, dovrebbero avere approssimativamente la stessa dimensione, in modo che possano cuocere in modo uniforme. Metterle ora in una pentola con dell’acqua fredda e cuocerle.

  3. Per cuocere, delle patate medie avranno bisogno di circa 40 minuti, ma, se si tratta di patate più grosse o più piccole, ci si regolerà di conseguenza. Le patate non devono essere scotte, quindi, ogni tanto testarne la cottura, infilzandole con i rebbi di una forchetta.

  4. Appena le patate risulteranno cotte, scolarle e lasciarle intiepidire. A questo punto si possono pelarle oppure mettere con tutta la buccia nello schiacciapatate, in questo secondo caso, la buccia rimarrà dentro e uscirà solo la polpa.

  5. Raccogliere la purea di patate in un contenitore capiente, aggiungere il formaggio, le uova, l’aglio tagliato a pezzetti piccolissimi (solo se gradito), il prezzemolo, il sale e il pepe. Aggiungere tanto pangrattato, quanto ne basta per avere un un impasto mediamente sodo.

  6. Ungersi le mani con dell’olio messo in una ciotolina, prelevare un po’ di composto e formare le polpette. Mettere sul fuoco una padella con dell’olio e fare scaldare bene. Friggere le polpette, rigirandole da tutti e due i lati.

    Lo so che avete già l’acquolina in bocca! Non si resiste alla bontà delle Polpette di patate.

    Buon appetito!

CONSIGLI

Il formaggio grattugiato può essere del buon pecorino o del parmigiano, a seconda dei gusti.

Se cercate altre Ricette con le patate, potete cliccare QUI.

POLPETTE DI RICOTTA AL SUGO POLPETTE DI PATATE FARCITE AL FORNO POLPETTE DI TONNO E PATATE POLPETTE CON CODE DI CIPOLLE POLPETTE AL SUGO POLPETTE DI CARNE FRITTE POLPETTE IN UMIDO CON CARCIOFI POLPETTE DI BACCALA’ E PATATE POLPETTE DI SARDE STUZZICANTI POLPETTE CON MELANZANE E POMODORI POLPETTE DI ZUCCHINE AL FORNO POLPETTE DI ZUCCA  GIALLA E MOZZARELLA  POLPETTE DI CAVOLFIORE  POLPETTE DI MELANZANE POLPETTE DI ZUCCA E SCAMORZA  POLPETTINE DI ZUCCHINE FILANTI 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :) 

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

15 Risposte a “Polpette di patate”

  1. queste polpettine sono buonissime! devo provarle, magari al forno così le faccio assaggiare anche alla mia bimba!

  2. io le adoro, a volte si pensa cosa fare per cena…..ecco la risposta. Domani per cena farò la tua ricetta…:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.