I Panini con wurstel sofficissimi, sono dei lievitati che appartengono alla rosticceria siciliana. Si tratta di panini molto morbidi, adatti per essere serviti anche ad un buffet o ad una festa di compleanno. Questi panini sono anche un tipico cibo di strada. Si possono realizzare panini con i wurstel interi, oppure, se si vogliono fare dei paninetti più piccoli, basta utilizzare meno impasto e dividere a metà i salumi. Ma andiamo a vedere insieme come preparare questi Panini con wurstel sofficissimi.

- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 Persone
- CucinaItaliana
Ingredienti per i Panini con wurstel sofficissimi
- 500 gFarina 00
- 75 gStrutto
- 1Limoni
- 25 gLievito di birra fresco
- 50 gZucchero
- 1 pizzicoSale
- q.b.Wurstel
- q.b.Semi di sesamo
- 1Uova
- 300 mlacqua tiepida
- 1 cucchiaioLatte
Cosa serve per i Panini con wurstel sofficissimi
- 1 Planetaria
- 1 Ciotola
- 2 Teglie
- 1 Ciotola piccola per sbattere l’uovo
- 1 Forchetta
- 1 Pennello
Preparazione dei Panini con wurstel sofficissimi
Passiamo ora alla preparazione dei Panini con wurstel sofficissimi. Tirare fuori lo strutto dal frigorifero, in modo che possa ammorbidirsi. Nella ciotola dell’impastatrice, mettere la farina, lo zucchero e lo strutto.
Spremere mezzo limone e filtrarne il succo, in modo da scartare gli eventuali semi, quindi aggiungerlo alla farina, assieme al lievito sbriciolato. Cominciare ad impastare unendo anche il sale. Versare ora l’acqua nell’ impasto poca alla volta e lasciare lavorare.
Quando l’impasto si sarà incordato, si sarà cioè avvolto nel gancio della planetaria, toglierlo dalla ciotola e metterlo su di un piano infarinato e lavorare un po’ con le mani.
Metterlo in una ciotola capiente, perché dovrà triplicare, coprire e riporre nel forno spento con la luce accesa, fino a completa lievitazione. Eventualmente mettere sul fondo del forno un pentolino con dell’acqua calda, in modo che il vapore mantenga l’impasto umido.
Una volta che l’impasto sarà ben lievitato, tagliarne dei pezzetti e formare di grissini lunghi 25 cm circa e avvolgerli attorno ai wurstel, facendo in modo di infilare l’inizio del grissino sotto il giro di pasta successivo e la punta finale sotto l’ultimo giro. Man mano che saranno pronti, poggiare i panini con i wurstel su di una teglia antiaderente, distanziandoli tra loro.
Lasciare lievitare per altri 30 minuti, quindi spennellare con uovo sbattuto a cui è stato aggiunto un cucchiaio di latte, per renderlo più fluido e mettere dei semi di sesamo sulla superficie. infornare a 200° per circa 15-20 minuti, controllando spesso perché le temperature dei forni variano. E ora, non vi resta che gustarvi questi buonissimi Panini con wurstel sofficissimi!
CONSIGLI
Se cercate altre RICETTE DI LIEVITATI le potete trovare cliccando QUI. Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su Pinterest Twitter Instagram seguitemi numerosi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE