La Pasta cremosa con carciofi e ricotta è un primo piatto semplice come lo sono tutte le mie ricette. Ha un gusto molto buono oltre che delicato. La ricotta rende questa pasta cremosa e l’unione con i carciofi è stata una scelta davvero azzeccata. Anche la scelta del porro che ho messo nel soffritto al posto del cipollotto, ha reso questa pasta ancora più buona. Siete pronti per gustarvela? Allora seguitemi in cucina.

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
320 g Pasta
-
4 Carciofi
-
70 g Porro
-
400 g Ricotta
-
1 ciuffo Prezzemolo
-
q.b. Olio di oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Passiamo ora alla preparazione della Pasta cremosa con carciofi e ricotta. Pulire i carciofi, togliendo le foglie esterne più dure, fino ad arrivare a quelle più interne, bianche e tenere. Tagliare le punte e dividerle a metà.
-
Aiutandosi con la punta del coltello, togliere la barbetta interna, qualora fosse presente. Dividere i carciofi a spicchi e metterli in una ciotola con dell’acqua acidulata con del succo di limone.
-
In una padella che possa contenere la pasta, mettere dell’olio e lasciare lasciare scaldare un po’. Aggiungere il porro tagliato a fettine e lasciare dorare appena a fuoco basso. Unire ora i carciofi sgocciolati, e cuocere per 1 minuto, rimestando spesso. Aggiungere una tazzina di acqua, il sale, il pepe e lasciare cuocere coperto e sempre a fiamma bassa.
-
Quando i carciofi risulteranno cotti, spegnere il fuoco e aggiungere la ricotta. Nel frattempo, mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portare a bollore. Buttare la pasta, lasciarla cuocere e scolare ancora al dente.
-
Mettere la pasta nella padella con il condimento. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura e amalgamare bene, in modo che la ricotta diventi cremosa e avvolga bene la pasta.
-
Aggiungere per ultimo il prezzemolo tritato e servire. La Pasta cremosa con carciofi e ricotta va gustata calda.
Buon appetito!
CONSIGLI
Io ho utilizzato la ricotta di pecora perché la trovo più gustosa, ma si può mettere anche quella vaccina.
Potete anche leggere: BIGOLI AL SUGO SAPORITO PASTA CREMOSA CON CARCIOFI FAVE E PISELLI PASTA ORTOLANA CARCIOFI E SPECK PASTA CARCIOFI E MOZZARELLA CARBONARA CON FUNGHI E CARCIOFI TROFIE CREMOSE AL GORGONZOLA CARCIOFI E PISELLI PAPPARDELLE CON CREMA DI CARCIOFI
Se siete interessati ad altre ricette di PRIMI PIATTI, potete dare un’occhiata QUI.
Se, invece, cercate altre RICETTE CON I CARCIOFI, potete guardare QUI.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest Twitter Instagram seguitemi numerosi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE