Crea sito

Pappardelle con crema di carciofi

Pappardelle con crema di carciofi. Un gustoso primo piatto, in cui le pappardelle all’uovo, condite con la crema di carciofi, dà vita ad una ricetta di un sapore straordinario, reso ancora più buono dalla granella di pistacchio tostato e dalla cialda di parmigiano. Per la realizzazione di questo piatto ho usato una pasta all’uovo del Pastificio Maffei , che ho trovato davvero fantastica. Solo 4 minuti di cottura per assoparare un delizioso primo piatto. Il motto dell’azienda: “Chi mangia la mia pasta deve sorridere di piacere”, non poteva essere più appropriato!pappardelle con crema di carciofi

Pappardelle con crema di carciofi

Ingredienti:

  • 500 g di pappardelle all’uovo (io Pastaio Maffei)
  • 1/2 litro di Besciamella ai carciofi (cliccare sulla scritta blu per andare alla ricetta)
  • 30 g di granella di pistacchio
  • sale
  • 8 cucchiaini di parmigiano per le cialde

Passiamo ora alla preparazione delle Pappardelle con crema di carciofi.

Tostare il pistacchio, lasciarlo raffreddare e tritarlo, in modo da ridurlo in granella, oppure comprarlo già tostato.

Mettere sul fuoco un padellino, lasciarlo riscaldare e mettervi il parmigiano, due cucchiaini per volta. Farlo sciogliere, lasciarlo tostare leggermente, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Ripetere l’operazione per 4 volte per creare 1 cialda per ogni piatto da guarnire.

Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portare ad ebollizione.

Cuocere le pappardelle, solo 4 minuti di cottura, scolarle e metterle in una padella con la granella di pistacchio e la Besciamella ai carciofi,  mantecare e, se è il caso, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Impiattare e guarnire le Pappardelle con crema di carciofi con la cialda di parmigiano e altra granella di pistacchio.

Buon appetito!

In collaborazione con:

pastificio-maffeiVi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

16 Risposte a “Pappardelle con crema di carciofi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.