Besciamella ai carciofi e gorgonzola senza burro

besciamella-ai-carciofi-e-gorgonzola.

besciamella-ai-carciofi-e-gorgonzola.Besciamella ai carciofi e gorgonzola senza burro

Ciao a tutti! Oggi Vi propongo una ricetta davvero molto gustosa e semplice da fare: la Besciamella ai carciofi e gorgonzola senza burro. Questa besciamella così ricca, io l’ho usata per farcire dei conchiglioni al forno, la cui ricetta posterò a breve, e devo dire che sono venuti buonissimi, ma potete benissimo farcire anche delle lasagne, condire dei tortellini o dei ravioli o anche della semplicissima pasta.

 

Besciamella ai carciofi e gorgonzola senza burro

Ingredienti:

  • 4 carciofi medi
  • 1 cipollotto
  • 1 spicchio di aglio
  •  olio evo qb
  • sale qb
  • pepe qb
  • 150 g di gorgonzola piccante (io Mauri)
  • 1/2 limone
  • 1/2 litro di latte
  • 50 g di farina
  • un pizzico di noce moscata

Passiamo ora alla preparazione della Besciamella ai carciofi e gorgonzola senza burro.

Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne e dure, fino ad arrivare alla parte più tenera. Tagliare anche le punte, affettarle e metterle a bagno in una bacinella con acidulata con succo di limone.

In un padellino, dove sono stati messi 2 cucchiai di l’olio, tolti dal totale, far soffriggere il cipollotto e l’aglio a fuoco molto moderato, quindi unire i carciofi scolati dall’acqua e continuare a cuocere dolcemente.

Salare, pepare e aggiungere un po’ di acqua, aggiungendone dell’altra se la prima si dovesse asciugare, fino ad arrivare alla cottura dei carciofi.

Mettere in bicchiere alto e passare con il frullatore ad immersione e ridurre a crema.

Preparare una semplice besciamella.

In un pentolino mettere l’olio.

Aggiungere un goccio di latte e cominciare ad incorporare la farina, cercando di non creare grumi.  Una volta che la farina si è trasformata in crema, si può procedere in due modi, aggiungendo gradatamente il rimanente latte freddo, oppure riscaldare il latte e aggiungerlo caldo ( in questo secondo caso si velocizzeranno i tempi). Mescolare bene, unire un pizzico di sale, il pepe e la noce moscata. Rimettere sul fornello a temperatura bassissima e mescolare con una paletta di legno, fino a quando il cucchiaio si velerà. A seconda degli usi che se ne deve fare, la besciamella si può fare più o meno densa. Se la si vuole più densa, basta semplicemente continuarne la cottura ancora per qualche minuto, mescolando sempre.

Qualche minuto prima di spegnere il fuoco, aggiungere alla besciamella il gorgonzola a pezzettini piccoli e girare con un cucchiaio di legno, fino a quando il formaggio si sarà completamente sciolto.

Spegnere il fuoco.

Unire la crema di carciofi e mescolare bene, in modo che tutti gli ingredienti siano perfettamente amalgamati tra loro.

La Besciamella ai carciofi e gorgonzola senza burro è pronta per condire i vostri primi piatti!mauri logo

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

27 Risposte a “Besciamella ai carciofi e gorgonzola senza burro”

  1. Un condimento versatile e soprattutto una valida alternativa alla classica besciamella. Grazie 🙂

  2. interessantissima la tua idea… poi adoriamo i carciofi e mio marito impazzisce per il gorgonzola!!! Bravissima annamaria, proponi sempre idee originali ed insolite! Sei un pozzo di sapere e di inventiva incredibile 😉

  3. Gustosa ricetta, carciofi e gorgonzola. Amo entrambi Domenica ho i miei genitori a pranzo proverò a farla…grazie!! 😀

  4. buonaaaa… idea da rubare per me che in versione gluten free la besciamella me la devo fare da me…

I commenti sono chiusi.