Le Crespelle con crema di carciofi salsiccia e gorgonzola sono un primo piatto davvero ricco e sfizioso. E’ un po’ elaborato da preparare, ma seguendo le mie indicazioni, vi accorgerete che non è affatto difficile, ci vuole solo che gli dedichiate un po’ del vostro tempo. Può essere considerato un piatto unico e, per la sua bontà, sarà sicuramente apprezzato dai vostri commensali.
Crespelle con crema di carciofi salsiccia e gorgonzola
Per la ricetta della Crespelle cliccare qui
Per la ricetta della besciamella cliccare qui
Ingredienti per il ripieno:
- 8 cuori di carciofo
- 350 g di salsiccia
- 1 scatola di funghi
- 150 g di gorgonzola piccante
- 1 cipollotto
- olio
- sale
- pepe
- prezzemolo
- noce moscata
- latte qb
- besciamella
- parmigiano
Passiamo ora alla preparazione delle Crespelle con crema di carciofi salsiccia e gorgonzola.
Dopo aver preparato le crepes, passare alla preparazione del ripieno.
In una padella, mettere dell’olio e farvi rosolare il cipollotto affettato. Unire i cuori di carciofo, tagliati sottili, la salsiccia spellata, i funghi sgocciolati, il sale, il pepe e il prezzemolo e lasciare rosolare a fuoco basso, mescolando spesso. Aggiungere un po’ di latte e continuare a far cuocere, stando attenti che quest’ultimo non si asciughi completamente.Quando il condimento risulterà cotto, spezzettare il gorgonzola, aggiungerlo al condimento e lasciare sciogliere. Infine, una spolverata di noce moscata. Mettere in un robot da cucina e sminuzzare grossolanamente il tutto.
Mettere il ripieno e un po’ di parmigiano sulle crepes.
Ripiegare queste ultime su stesse per due volte, in modo che si formino dei ventagli. Posizionare in una teglia rivestita di carta forno e versare sopra la besciamella.
Un’ultima spolverata di noce moscata e parmigiano, prima di infornare a 180° per 20 minuti.
Le Crespelle con crema di carciofi salsiccia e gorgonzola sono pronte!
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE
Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!
Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.
ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE 