Trofie cremose al gorgonzola carciofi e piselli

trofie cremose al gorgonzola carciofi e piselli

Trofie cremose al gorgonzola carciofi e piselli, un delizioso e cremoso primo piatto in cui, il gusto dei carciofi e dei piselli, viene dolcemente abbracciato da quello un po’ piccantino del  gorgonzola e della pancetta affumicata. Un connubio straordinario di gusto in questo piatto, perfettamente primaverile.

trofie cremose al gorgonzola carciofi e piselli

 

Trofie cremose al gorgonzola carciofi e piselli

Ingredienti:

  • 500 g di trofie fresche
  • 4 carciofi
  • 150 g di piselli
  • 1 cipollotto
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 150 g di gorgonzola piccante
  • olio evo
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe

Passiamo ora alla preparazione delle Trofie cremose al gorgonzola carciofi e piselli.

Pulire i carciofi, togliendo il gambo e le foglie più dure esterne, quindi tagliare le punte, fino ad arrivare alla parte più tenera e ricavare 6 spicchi da ogni carciofo.

Mettere i carciofi in una bacinella con dell’acqua acidulato con succo di limone e un foglio di carta assorbente sopra, per evitare che anneriscano.

In una padella abbastanza capiente, mettere un filo di olio, la pancetta a pezzetti e il cipollotto tagliato piccolo, lasciando rosolare appena.

Scolare i carciofi dall’ acqua e tamponarli con della carta assorbente, quindi buttarli in padella assieme al cipollotto.

Fare la stessa cosa con i piselli.

Rigirare con un cucchiaio di legno, unire del prezzemolo tagliuzzato, aggiungere un po’ di acqua, salare ed impepare e lasciare cuocere, aggiungendo altro liquido, qualora fosse necessario.

Intanto, mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, appena arriva a bollore, buttare la pasta che, essendo fresca, necessiterà di pochi minuti di cottura.

Aggiungere al condimento il gorgonzola e lasciare sciogliere a fuoco lento.

Scolare la pasta al dente e metterla in padella, mantecare bene e servire.

Le Trofie cremose al gorgonzola carciofi e piselli sono pronte.

Buon appetito!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest ,Twitter e Instagram, seguitemi numerosi.

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.