Raccolta di ricette con carciofi

raccolta ricette con carciofi

Raccolta di ricette con carciofi. Una rapida carrellata di ricette realizzate con i carciofi, semplici, buonissime e per tutti i gusti.

raccolta ricette con carciofi

 

Raccolta di ricette con carciofi

Passiamo ora a presentare le ricette che fanno parte della Raccolta ricette con carciofi.

PIZZA  CON CARCIOFI E PROSCIUTTO

Le pizze, come sappiamo, si prestano a svariati condimenti e quella di oggi l’ho voluta farcire con carciofini, prosciutto, mozzarella e olive nere.

 

 

 

 

 

CARCIOFI AL NATURALE

Io approfitto sempre dei periodi di abbondanza di frutta e verdura, per preparare delle conserve, per il periodo invernale! E’ il caso, per esempio di questi carciofi al naturale, che condisco e uso sia come antipasto, che come contorno o per altre preparazionicarciofi-al-naturale

 

 

 

 

 

PASTA ORTOLANA CARCIOFI E SPECK

 

 

 

 

 

BESCIAMELLA AI CARCIOFI E GORGONZOLA

Una ricetta davvero molto gustosa e semplice da fare. Ottima per farcire conchiglioni al forno, lasagne, condire dei tortellini, ravioli o anche una semplicissima pasta.besciamelbesciamella-ai-carciofi-e-gorgonzola

 

 

 

 

 

BIGOLI AL SUGO SAPORITO

Una speciale pasta all’uovo con un condimento ricco, ma semplice da realizzare. Carciofi, funghi, salsiccia e pomodorini, avvolgono i bigoli di sapore e profumo.

 

CARCIOFI PISELLI E TONNO

Una preparazione molto semplice e gustosa, che vede come protagonisti carciofi, piselli e tonno. Per la preparazione di questa ricetta io ho usato carciofi e piselli freschi, essendo la stagione adatta, ma si può preparare anche con i surgelati.

 

 

 

 

 

CONSERVA DI CARCIOFI

La conserva di crema di carciofi si può utilizzare per preparare delle bruschette gustose, degli stuzzichini, per condire la pasta. In tutti i modi vogliate gustarla sarà sicuramente deliziosa!

conserva-di-crema-di-carciofi

 

 

 

 

 

PASTA CARCIOFI E MOZZARELLA

Un primo piatto veramente molto buono, in cui il carciofo è il protagonista principale. La realizzazione di questo piatto è abbastanza semplice e veloce.

 

 

 

 

 

CREMA DI CARCIOFI

Una deliziosa crema di carciofi, con cui condire della semplice pasta o della pasta fatta al forno.

 

 

 

 

 

PATATE E CARCIOFI LIGHT

Una preparazione molto semplice e veloce, senza rinunciare al gusto.

 

PEPITE DI CARCIOFI

Ottime come finger food e antipasto, le Pepite di carciofi risultano delicate e croccanti. Che devo dire? Buonissime, una tira l’altra!

pepite-di-carciofi

 

 

 

 

 

RISOTTO CARCIOFI E TACCHINO

Un primo piatto semplice, veloce da preparare e light. Per renderlo tale ho sostituito il burro con olio e ho usato il tacchino, perché più magro e indicato nelle diete. Ne è venuto fuori un piatto saporito e leggero.

risotto-carciofi-e-tacchino-1

 

 

 

 

 

CARCIOFI COL TAPPO DI UOVO

I Carciofi col tappo di uovo è una delle tante buonissime ricette siciliane, con cui si cucina questo meraviglioso e salutare ortaggio.Cucinati in questo modo, i carciofi diventano una vera squisitezza.

carciofi-col-tappo-di-uovo

 

 

 

 

 

 

CRESPELLE CON CREMA DI CARCIOFI SALSICCIA E GORGONZOLA

Le Crespelle con crema di carciofi salsiccia e gorgonzola sono un piatto davvero ricco e sfizioso. Può essere considerato un piatto unico.

crespelle con crema di carciofi salsiccia e gorgonzola

La Raccolta di ricette con carciofi verrà modificata con l’aggiunta di nuove ricette.

Potete anche leggere altre raccolte presenti nel blog, basta cliccare sul titolo:

Per la RACCOLTA DI ANTIPASTI PER TUTTE LE OCCASIONI, cliccare QUI

Per la RACCOLTA DI RICETTE DOLCI E SALATE CON LA ZUCCA, cliccare QUI

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest ,Twitter e Instagram, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

 

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.