Colomba di rose salata

La Colomba di rose salata è un lievitato che ho preparato in occasione della Santa Pasqua. Un impasto sofficissimo farcito con formaggio e speck che potrebbe essere anche un’idea golosa da mangiare come antipasto durante il pranzo pasquale o da mettere nel cestino per la gita di pasquetta. Naturalmente il tipo di salume e formaggio utilizzati possono variare in base ai propri i gusti. Ma andiamo in cucina per preparare insieme la Colomba di rose salata.

Verticale 1
  • Preparazione: 30 + lievitazione Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Farina 00
  • 75 g Strutto
  • 1/2 Limoni
  • 250 ml acqua tiepida
  • 50 g Zucchero
  • 1 cucchiaino Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 Uova
  • 1 cucchiaio Latte
  • 300 g Speck
  • q.b. Sottilette
  • 25 g Lievito di birra fresco

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione della Colomba di rose salata. Tirare fuori lo strutto dal frigorifero, in modo da farlo diventare morbido. Nella ciotola dell’impastatrice, mettere la farina, lo strutto e lo zucchero.

  2. Aggiungere il succo di mezzo limone, dopo averlo filtrato, in modo da scartare gli eventuali semi, e il lievito sbriciolato. Iniziare ad impastare, unendo anche il sale. Versare ora l’acqua tiepida poca alla volta. Lasciare lavorare la planetaria, fino a quando l’impasto si sarà incordato, si deve, cioè, avvolgere nel gancio della planetaria.

  3. A questo punto, toglierlo dalla ciotola e metterlo su di un piano infarinato, lavorarlo un po’ con le mani e metterlo in una ciotola capiente, considerando che dovrà triplicare di volume. Coprire con della pellicola oppure con una bacinella capovolta a campana e lasciare lievitare, magari dentro il forno spento con la luce accesa.

  4. Mettere l’impasto lievitato su di un piano infarinato, tagliarlo a pezzi, allungare ogni pezzo come se si stesse facendo un grissino, quindi appiattirlo, dovrà avere una larghezza di circa 8 cm. Mettere lo speck e delle sottilette, coprendo solo metà della larghezza della striscia di pasta, quindi ripiegarla su se stessa e procedere nuovamente con il condimento.

  5. Arrotolare e tagliare delle roselline, che andranno sistemate dentro lo stampo per la colomba, cercando di lasciare un po’ di spazio tra una rosa ed un’altra. Continuare in questo modo, fino a riempire tutto lo stampo e completare con una spolverata di pepe. Mettere nuovamente a lievitare per circa mezz’ora.

  6. iPiccy-collage

    Spennellare la superficie del lievitato con uovo sbattuto a cui è stato aggiunto un cucchiaio di latte, per renderlo più fluido e infornare a 200° per circa 30 minuti, controllando spesso perché le temperature dei forni variano. Se cuocendo, la parte superiore dovesse scurirsi troppo, coprire con della carta di alluminio e continuare la cottura.

    La Colomba di rose salata è pronta. Buon appetito!

CONSIGLI

Il ripieno della Colomba di rosa salata che ho proposto può essere sostituito con prosciutto crudo, cotto o salame, come pure il formaggio utilizzato. L’importante che si tratti di un formaggio morbido che possa arrotolarsi bene quando si formano le rose.

Se non si consuma subito, è consigliabile avvolgere il lievitato con della pellicola alimentare per conservarne la morbidezza più a lungo.

Potete anche leggere: COLOMBA PASQUALE SALATA

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *