Medaglioni di patate con prosciutto e mozzarella

medaglie di patate

Le ricette con le patate sono molto presenti nella mia cucina. Le patate, infatti, sono molto versatili e si possono preparare in mille modi diversi. Oggi ho voluto provare a fare questi medaglioni di patate con prosciutto e mozzarella. Un successo garantito, sia se presentate come secondo piatto, che come antipasto. Soffice purea di patate, che racchiude un cuore morbido di prosciutto e filante mozzarella. Provatele, andranno a ruba! I bambini ne saranno golosissimi. Una vera bontà. Volete preparare insieme a me i Medaglioni di patate con prosciutto e mozzarella? Allora non vi resta che entrare nella mia cucina.

vmedaglioni di patate con prosciutto e mozzarella

Medaglioni di patate con prosciutto e mozzarella

Ingredienti:

  • 700 g di patate
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • 1 uovo
  • 100 g prosciutto cotto
  • 150 g mozzarella
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
  • noce moscata

Passiamo ora alla preparazione dei Medaglioni di patate con prosciutto e mozzarella.

Per prima cosa, mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e cuocere le patate, che dovranno essere di uguali dimensioni, per una cottura uniforme. Ogni tanto punzecchiarle con una forchetta, per vedere se sono cotte. Scolarle dall’acqua di cottura, sbucciarle e schiacciarle, ancora calde, con lo schiacciapatate (volendo si possono schiacciare con tutta la buccia, quest’ ultima rimarrà dentro lo schiacciapatate). Raccogliere la purea in una terrina, aggiungere il parmigiano grattugiato, una manciatina di pangrattato, giusto per assorbire l’umidità, il sale, il pepe, la noce moscata, 1 uovo, l’ aglio (facoltativo) e il prezzemolo.

Per fare i medaglioni di patate con prosciutto e mozzarella tutti della stessa misura e sigillarli bene, mettere della pellicola trasparente per alimenti all’ interno di coppa pasta di 7-8 cm di diametro, prendere una bella cucchiaiata di composto e pressarvelo dentro. Mettere ora il prosciutto e la mozzarella al centro e ricoprire con altra purea di patate. Pressare bene e  e capovolgere per tirare fuori i medaglioni, aiutandosi con la pellicola.  Passare i medaglioni con prosciutto e mozzarella nel pangrattato e friggere in olio caldo. Volendo si possono fare anche al forno per essere più dietetiche. Man mano che saranno pronte, metterle su un foglio di carta assorbente a perdere l’unto di frittura. Servire su un letto di tenera insalata. Appena tolti dalla padella, risulteranno mollicci, ma basterà lasciarli riposare e intiepidire un po’, che si rassoderanno. E ora gustatevi i vostri medaglioni con prosciutto e mozzarella.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.