Rotolo al cacao con crema alle fragole e panna

Siete alla ricerca di un dolce per la domenica? Oggi Vi propongo questo delizioso Rotolo di pandispagna con crema alle fragole e panna, in cui i pezzettini del frutto stesso, contribuiscono a dare un sapore ancora più intenso al dolce.

rotolo al cacao con crema alle fragole e panna verticale

Ingredienti per il pandispagna:

  • 45 g di farina
  • 90 g di zucchero
  • 25 grammi di cacao amaro
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1 bustina di vanillina

Per la Crema di fragole e panna cliccare qui.

Per la decorazione:

  • Fragole qb
  • Foglie di menta qb
  • Cacao qb

Passiamo ora alla preparazione del Rotolo al cacao con crema alle fragole e panna.

Preparare la crema seguendo le indicazioni, cliccando sul link.

Per il pandispagna al cacao, mettere in una ciotola i tuorli a temperatura ambiente, 40 g di zucchero tolti dal totale,  il cucchiaio di acqua e lavorarle fino a quando il composto diventerà spumoso. Lavare le fruste e asciugarle, quindi, in un’altra ciotola, montare a neve gli albumi con i rimanenti 50 g di zucchero, fino a quando diventeranno a neve ben ferma.

Unire, ora, i due composti, amalgamandoli con una frusta e con movimenti dall’alto verso il basso, per non smontare il composto. Aggiungere anche la farina setacciata assieme al cacao amaro e alla bustina di vanillina, in piccole quantità, cercando di mescolare con movimenti dall’ alto in basso.

L’impasto sarà perfetto quando, prendendone un po’ con un cucchiaio e facendolo ricadere dentro la ciotola, esso scrive, cioè non affonda subito.

Mettere della carta forno in una teglia rettangolare e versarvi dentro l’impasto, allargandolo con una spatola, formando un rettangolo spesso 1 cm circa

Cuocere a 180/200° per 20-25 minuti circa, controllando tempi e temperatura in base ai vostri forni. Il rotolo dovrà rimanere morbido, altrimenti non i potrà arrotolare.

Lasciare raffreddare il pandispagna e , con delicatezza, staccare la carta forno.

Spalmare la crema sul rotolo e arrotolare.

Poggiarlo su un vassoio, cercando di mettere la chiusura del rotolo nella parte inferiore.

Spolverizzare la superficie con cacao e guarnire e fragole tagliate a ventaglio e foglioline di menta.

Il Rotolo al cacao con crema di fragole panna è pronto.

Buona degustazione!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.