Crea sito

Polpette con melanzane e pomodori

Le Polpette con melanzane e pomodori sono un secondo piatto semplice e gradito da tutti. Stavo facendo delle semplici polpette di carne e mi è balenata in mente questa idea e, devo dire, che è stata un’idea vincente. I miei si sono letteralmente leccati i baffi.

polpette con melanzane e pomodori verticale

 

Polpette con melanzane e pomodori

Ingredienti:

  • 400 g di tritato di carne vaccina
  • 3 uova
  • 5 fette di pancarrè
  • latte qb
  • melanzane qb
  • pomodori
  • olio
  • origano
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • sale
  • pepe
  • aglio

Passiamo ora alla preparazione delle Polpette con melanzane e pomodori.

Tagliare le melanzane (io ho usato le melanzane lunghe), metterle in un colapasta, e cospargere di sale. lasciare riposare 30 minuti, quindi asciugare e mettere su una griglia e farle arrostire, metterle su un piatto e irrorare con un filo di olio evo.

Preparare le polpette, impastando la carne con le fette di pancarrè ammollate nel latte  e spappolate, le uova, qualche spicchio di aglio tagliato sottile, il formaggio, il sale e il pepe. L’impasto dovrà risultare morbido, se non dovesse essere così, aggiungere un po’ di latte, se è duro o qualche altra fetta di pane sbriciolata, se troppo morbido.

Dare la tipica forma alle polpette e friggere in pochissimo olio.

In un’altra padella, mettere un po’ di olio e uno spicchio di aglio, lasciare rosolare e aggiungere i pomodori pelati e ridotti a cubetti. Lasciare cuocere un po’, magari aggiungendo poca acqua. Salare e pepare anche questi, aggiungendo anche dell’origano.

Prendere ora le fette di melanzane, mettere sopra qualche pezzetto di pomodoro, poggiarvi sopra una polpetta, quindi un’altra fetta di melanzana. Finire con pomodoro e formaggio grattugiato.

Passare in forno per 5/10 minuti e servire.

Le Polpette con melanzane e pomodori sono pronte.

Buon appetito!

Potete anche leggere: POLPETTE DI CARNE CON PEPERONI POLPETTE DI RICOTTA AL SUGO POLPETTE DI PATATE FARCITE AL FORNO POLPETTE DI TONNO E PATATE POLPETTE DI PATATE POLPETTE CON CODE DI CIPOLLE POLPETTE AL SUGO POLPETTE DI CARNE FRITTE POLPETTE IN UMIDO CON CARCIOFI POLPETTE DI BACCALA’ E PATATE POLPETTE DI SARDE STUZZICANT POLPETTE DI ZUCCHINE AL FORNO POLPETTE DI ZUCCA  GIALLA E MOZZARELLA  POLPETTE DI CAVOLFIORE  POLPETTE DI MELANZANE POLPETTE DI ZUCCA E SCAMORZA  POLPETTINE DI ZUCCHINE FILANTI 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

4 Risposte a “Polpette con melanzane e pomodori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.