Visto che questo rustico in famiglia piace tantissimo, ho deciso di condividere la ricetta con voi, miei cari lettori, fatelo con queste dosi in occasioni di feste e buffet, anche se vi sembra esagerato, vedrete andrà a ruba. Le dosi per il rustico sono per una teglia di 30 x 40…. quindi viene bello grande, ma se non avete molti ospiti oppure lo volete preparare per una cena in famiglia (è perfetto servito con insalata mista) basta dimezzare le dosi. Il rustico di ricotta e salumi è buonissimo anche da freddo il giorno dopo, naturalmente va conservato in frigo, per poi lasciarlo dieci minuti a temperatura ambiente prima di gustarlo oppure riscaldato in forno per pochi minuti.
Rustico Napoletano
ingredienti per la pasta frolla:
- 600 g di farina 00
- 200 g di burro o strutto
- 150 g di zucchero
- Buccia grattugiata di un limone
- 2 uova intere e 2 tuorli
- 1 pizzico di sale
ingredienti per il ripieno:
-
- 700 g di ricotta (preferibile di pecora)
- 150 g di salame a pezzetti
- 150 g di prosciutto cotto a pezzetti
- 200 g di provola o scamorza o Galbanino a pezzetti
- 100 g di formaggio grana grattugiato
- 2 uova
- Pepe macinato al momento
Procedimento: Rustico Napoletano
Per la pasta frolla: Su una spianatoia disponete la farina a fontana, formate la fontana al centro e rompetevi le uova, aggiungete, il burro sciolto, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Lavorate energicamente il composto fino a ottenere una pasta liscia e omogenea di media consistenza che lascerete riposare coperta con un canovaccio.
Nel frattempo preparare il ripieno amalgamando la ricotta con le uova, il formaggio grattugiato, il pepe, i salumi e la provola, il tutto tagliato a dadini.
A questo punto dividere in due parti il panetto di frolla, una poco più grande dell’altra, stenderle con il matterello e con il pezzo più grande foderare la teglia già imburrata (poiché l’impasto è un pochino appiccicaticcio per stenderlo, vi aiuterete mettendolo tra due fogli di carta forno, vi assicuro che vi faciliterà il compito).
Adagiare il ripieno senza schiacciarlo, distribuirlo per bene su tutta la superficie allo stesso spessore, quindi coprirlo con l’altra pasta frolla. Risvoltare i bordi e sigillare premendo con i rebbi di una forchetta. Spennellare la superficie con latte.
Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Quando il rustico avrà un bel colore dorato e la vostra casa sara’ invasa da un gradevolissimo profumo sarà pronto per essere sfornato. Fatelo intiepidire, tagliatelo a quadretti e servite.
Se ti piacciono i rustici prova anche :
ottimo sempre…. io lo mangerei pure a colazione!
ottimo per una cenetta veloce veloce!!!
bravissimaaaaaaaaaaaaaaa… <3
questa ricetta te lacopio di sicuro xkè la ricotta abbinata ai salumi è uno dei miei abbinamenti preferiti….^_^
ma che buonaaa, dev’essere gustosissima!!! un bacione
Oh..che bella e buona ricetta……da provare…brava Dolce….
Quanto l’ho cercata questa ricetta con la frolla!!!grazieeeee la faccio anch’io!!!un bacione buona giornata