Zuppa di sedano, patate e wurstel, un ottimo piatto per scaldare le fredde serate invernali, ma non solo! Questa zuppa è buonissima anche tiepida e, quindi, adatta da portare in tavola anche nelle giornate meno fredde. Potete servire la zuppa di sedano, patate e wurstel come secondo piatto, anche se io la preferisco come piatto unico, accompagnandola con pane del tipo casereccio.

- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per la Zuppa di sedano, patate e wurstel
- 600 gSedano
- 700 gPatate
- 300 gWurstel
- 400 gPassata di pomodoro
- 1Cipolla
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- q.b.Origano (oppure basilico)
Come preparare la ZUPPA DI SEDANO, PATATE E WURSTEL
Spellate la cipolla e tritatela.
Mondate il sedano eliminando le parti più dure o rovinate, quindi lavatelo e tagliatelo a tocchetti.
In un tegame rosolate per qualche minuto la cipolla con un filo di olio d’oliva; unite il sedano e rosolate per 2 minuti rigirando spesso. Aggiungete la passata di pomodoro, allungate con poca acqua, coprite e bortate a bollore. Cuocete a fuoco basso per circa 30 minuti, fino a quando il sedano risulterà a metà cottura. I tempi possono variare in base alla tenerezza del sedano.
Trascorso il tempo necessario, sbucciate le patate e tagliatele a cubetti, quindi aggiungetele nel tegame. Salate, pepate e profumate a piacere con qualche pizzico d’origano o alcune foglie di basilico.
Cuocete per circa 20 minuti. Se occorre, durante la cottura aggiungete qualche mestolino d’acqua. Decidete voi se volete una zuppa piuttosto asciutta o con più liquido.
Pubblicità Quando le patate saranno cotte aggiungete i wurstel tagliati a pezzetti e lasciate insaporire per un paio di minuti.
Togliete dal fuoco, condite la zuppa con un filo d’olio extravergine d’oliva e servite subito, oppure lasciatela intiepidire prima di portarla in tavola.
Note
Potete servire la zuppa sedano patate e wurstel accompagnandola con del pane casereccio o crostini di pane.
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la Zuppa di pollo con fagioli, peperoni e funghi o la Peperonata con wurstel oppure la Zuppa di pollo al latte.