Salsicce e bietole al sugo

Le salsicce e bietole al sugo sono un secondo piatto, o un piatto unico, molto sostanzioso e saporito. Nel periodo invernale cucino spesso questo piatto, dato che in famiglia piace molto. Io servo le salsicce e bietole al sugo come piatto unico, accompagnando questo piatto con pane tipo casereccio.

Salsicce e bietole al sugo, ricetta, cucina preDiletta

Ricetta salsicce e bietole al sugo

Ingredienti (4 persone):

  • salsiccia, g 800
  • bietole, g 800 circa
  • polpa di pomodoro, g 400 (1 lattina piccola)
  • vino bianco, 1/2 bicchiere
  • cipolla, 1
  • olio extravergine d’ oliva, q.b.
  • origano, q.b.
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.

Preparazione

Togliete dalle bietole le foglie rovinate o leggermente appassite.Tagliate con un coltello la parte finale del gambo che le tiene unite, tagliate le coste a striscioline e lasciate intere le foglie. Così facendo la cottura sarà uniforme (se state usando bietole da foglia, ovviamente non ci sarà bisogno di questo passaggio). Lavate la verdura abbondantemente nell’acqua fredda, poi mettetela in uno scolapasta a sgocciolare.

Mettete sul fuoco un pentola con abbondante acqua salata. Quando comincerà a bollire immergetevi le bietole e fatele cuocere per circa 5 minuti (devono rimanere a metà cottura), poi mettetele a sgocciolare in uno scolapasta.

Spellate la cipolla e tritatela.

Scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine d’ oliva in una casseruola e soffriggete la cipolla per qualche minuto.

Tagliate la salsiccia a pezzi, unitela alla cipolla nel tegame e fatela rosolare in modo che prenda colore. Sfumate con il vino e lasciatelo evaporare, quindi aggiungete la polpa di pomodoro. Coprite, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 45 minuti, mescolando qualche volta e aggiungendo qualche tazzina di acqua calda, man mano che occorre.

Trascorso il tempo necessario unite le bietole nel tegame con le salsicce; regolate di sale, se occorre, pepate, profumate con qualche pizzico di origano, rimettete il coperchio e continuate la cottura per altri 5 – 10 minuti.

Servite le salsicce e bietole al sugo ben calde.

Vuoi leggere le ultime novità? Vai alla HOME

Salsicce e bietole al sugo, ricetta, cucina preDiletta

Seguimi su facebook e/o su Twitter –  Pinterest – Google +

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.