Salsa di frutti di bosco

Salsa di frutti di bosco, per guarnire dolci tipo cheesecake, gelati, budini, pancake e altri dolci, insomma date spazio alla fantasia per gustare al meglio questa prelibatezza. In qualsiasi modo deciderete di usarla non vi deluderà. Anche la consistenza potete stabilirla voi: se preferite una salsa molto fine frullatela per alcuni minuti, se invece vi piace sentire i pezzetti di frutta, frullatela solo per alcuni istanti. Vi assicuro che è ottima in entrambi i casi.

Salsa di frutti di bosco
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 – 6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Salsa di frutti di bosco

  • 300 gFrutti di bosco misti (ribes, more, mirtilli e lamponi, freschi o surgelati)
  • 120 gZucchero
  • 1/2Succo di limone

Preparazione della SALSA DI FRUTTI DI BOSCO

  1. Salsa di frutti di bosco

    Ponete in una casseruola i frutti di bosco freschi o surgelati (io ho utilizzato frutti surgelati) e lo zucchero, aggiungete il succo di limone e cuocete a fuoco dolce per 5 minuti, rigirando continuamente.

  2. Spegnete il fornello e frullate con un frullatore a immersione per qualche minuto. Potete decidere se frullare fino a ottenere una salsa molto fine oppure tritarla in modo grossolano lasciando pezzetti di frutta. Riaccendete il fuoco e continuate la cottura per altri 10 minuti, sempre a fuoco lento e rigirando molto spesso.

  3. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire, poi ponete la salsa in un barattolo e fatela raffreddare completamente in frigorifero.

  4. GUARDA IL VIDEO:

Note

Se preferite potete filtrare la salsa per eliminare eventuali semini. Io non l’ho fatto perchè non mi danno fastidio, anzi li trovo gradevoli. Ovviamente non è possibile filtrare se avete frullato i frutti di bosco in modo grossolano.

La salsa ai frutti di bosco si mantiene in frigorifero, chiusa in un contenitore, fino a una settimana.

Potete congelare la vostra salsa. Al momento di utilizzarla lasciatela scongelare a temperatura ambiente.

Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la Cheesecake nel barattolo con nutella e frutti di bosco o il Cocktail di pere con frutti di bosco oppure il Frullato frutti di bosco e banane.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.