Pleurotus al pomodoro

Pleurotus al pomodoro, una ricetta facile per cucinare i funghi pleurotus. I pleurotus al pomodoro sono un contorno molto gustoso. Per i nostri amici vegetariani, questa pietanza può costituire anche un secondo piatto.

Pleurotus al pomodoro, ricetta, cucina preDiletta

Ricetta pleurotus al pomodoro

Ingredienti (4 persone):

  • funghi pleurotus, g 600
  • polpa di pomodoro, g 200 (1/2 lattina)
  • aglio, 1 spicchio
  • origano, q.b.
  • olio extravergine d’ oliva, q.b.
  • sale, q.b.

Preparazione

Pulite i funghi pleurotus: con un coltello eliminate la parte più dura del gambo e il terriccio, poi, lavateli rapidamente sotto l’ acqua corrente e metteteli a sgocciolare per alcuni minuti in uno scolapasta.

Tagliate i pleurotus a strisce e metteteli in una larga padella antiaderente, quindi mettete un coperchio e fateli cuocere per circa 10 minuti. Scolateli (vi sarete accorti che è uscita dell’ acqua dai funghi) e teneteli da parte.

Asciugate la padella, versatevi un filo d’ olio extravergine d’ oliva e rosolatevi lo spicchio d’ aglio (se preferite potete tritare l’ aglio). Aggiungete la polpa di pomodoro e fate cuocere per circa 10 minuti. Unite i funghi pleurotus e qualche pizzico di origano. Salate e continuate la cottura per 5 – 6 minuti. A fine cottura eliminate l’ aglio (se avete utilizzato lo spicchio intero).

Potete servire i pleurotus al pomodoro caldi o tiepidi.

Rimaniamo in contatto, seguimi su facebook e/o su Twitter – Pinterest – Google +

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.