Pavlova

Era da tempo che desideravo fare la torta Pavlova e, finalmente, oggi mi sono armata di buona volontà e ho realizzato questa delizia! La Pavlova è una torta fatta con una base di meringa, ripiena di panna montata e coperta con frutta fresca. Si narra che questo dolce sia stato creato, nel 1926, in onore della ballerina russa Anna Pavlova.

Torta Pavlova, ricetta, cucina preDiletta

Torta Pavlova, ricetta, cucina preDiletta

Ricetta Pavlova

Ingredienti

Per la meringa:

  • zucchero, g 250
  • albumi, 6 di uova grosse (a temperatura ambiente)
  • amido di mais, g 15
  • lievito per dolci, 1 cucchiaino
  • aceto di vino bianco, 1 cucchiaino
  • vanillina, 1 bustina
  • sale, 1 pizzico

Per guarnire:

  • panna fresca, ml 400
  • zucchero, g 40
  • fragole, g 250
  • kiwi, 1

Preparazione

Accendete il forno statico a 150°.

Foderate la placca del forno con carta da forno e disegnate con la matita un cerchio di circa 20 cm di diametro (io ho utilizzato un piatto per disegnare la circonferenza), poi capovolgete il foglio di carta in modo che il segno della matita rimanga a contatto con la placca (il cerchio sarà comunque visibile), quindi spennellate la carta con un po’ di burro fuso. Potete mettere anche un po’ di burro tra la carta da forno e la placca, in modo da fissare la carta.

Adesso iniziate preparando la meringa: setacciate l’ amido di mais e mescolatelo con lo zucchero.

Prendete gli albumi d’ uovo che avete tenuto a temperatura ambiente, metteteli in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale e, utilizzando uno sbattitore, montateli a neve. A questo punto, aggiungete il compostolo di zucchero e amido, un cucchiaio per volta, continuando a sbattere. Infine aggiungete il lievito, l’ aceto e la vanillina e continuate con lo sbattitore fino a quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati. Otterrete una meringa liscia, soda e lucida.

Versate la meringa nella placca del forno, al centro del cerchio che avete disegnato, e spalmatela con il dorso di un cucchiaio su tutta la superficie del cerchio, formando un disco con i bordi leggermente rialzati.

Torta Pavlova, ricetta, cucina preDiletta

Abbassate la temperatura del forno a 120°, infornate la meringa e lasciatela cuocere per circa 1 ora e 15 minuti (dovete ottenere una meringa leggermente dorata). Trascorso il tempo necessario, spegnete il forno, socchiudete lo sportello (io metto un cucchiaio di legno per mantenere lo sportello del forno socchiuso) e lasciate raffreddare completamente la meringa.

Quando la meringa sarà completamente fredda potrete comporre il dolce.

Lavate rapidamente le fragole e tagliatele a fettine.

Sbucciate il kiwi e tagliatelo a fettine.

Montate la panna (ml 400) con lo zucchero (g 40). QUI trovate dei consigli per montare la panna.

Versate la panna montata al centro della meringa e spalmatela utilizzando il dorso di un cucchiaio, quindi decorate la superficie con la frutta.

Torta Pavlova, ricetta, cucina preDiletta

La vostra Pavlova e pronta per essere servita!

Seguimi su facebook e/o su Twitter – Pinterest  – Google +

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pavlova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.