Pasta con seppie al pomodoro

Pasta con seppie al pomodoro
Pasta con seppie al pomodoro, un saporito primo piatto a base di pasta (io preferisco gli spaghetti) e un gustoso sugo di mare con le seppie. Questo sugo di seppie è un’ottima alternativa al classico ragù di carne, gustosissimo perfetto per tutte le stagioni. Per chi come me, nel periodo estivo mangia più pesce che carne, questo condimento per la pasta non può mancare. Ma potete servire un buon piatto di pasta con le seppie anche a Natale o nel periodo pasquale, nei giorni in cui, per tradizione religiosa, non si consuma carne. Un piatto nutriente, sano e gustoso perfetto per tutte le occasioni!

Pasta con seppie al pomodoro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Pasta con seppie al pomodoro

320 g pasta (preferibilmente spaghetti)
500 g seppie (già pulite)
500 g polpa di pomodoro (oppure passata di pomodoro)
1/2 cipolla
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione della PASTA CON SEPPIE AL POMODORO

Il peso delle seppie indicato si riferisce alle seppie già pulite. Potete utilizzare seppie fresche oppure surgelate, che sono già pulite. Le seppie fresche me li pulisce il mio pescivendolo di fiducia, se dovete pulirle voi vi può essere utile leggere questo articolo.

Sciacquate le seppie sotto l’acqua corrente e asciugatele, poi tagliate le sacche delle seppie a striscioline e i tentacoli a pezzetti (1). Per tagliare le seppie utilizzo un paio di forbici da cucina.

Fate scaldare in una padella un filo d’olio e rosolatevi per qualche minuto la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio spellato (2); aggiungete le seppie (3) e lasciatele insaporire per circa 2 minuti.

Unite la polpa di pomodoro, o la passata, salate e pepate (4), coprite (5) e lasciate cuocere il sugo per circa 15 minuti a fuoco dolce, rigirando di tanto in tanto.

Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela a metà cottura (regolatevi con il tempo di cottura riportato sulla confezione). Recuperate l’acqua di cottura, rimettetela nella pentola e mantenetela in leggera ebollizione.

Versate la pasta nella padella con il sugo (6), aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta bollente (7) e continuate la cottura senza coperchio, versando di tanto in tanto altra acqua bollente, man mano che la pasta la assorbe, proprio come fate quando preparate un risotto.

Pasta con seppie al pomodoro, preparazione

A cottura completata, togliete dal fuoco, eliminate lo spicchio d’aglio, unite il prezzemolo tritato e mescolate. Se volete potete aggiungere anche un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.

Servite la pasta con seppie al pomodoro ben calda.

Strumenti consigliati per la realizzazione di questa ricetta:
Forbici da cucina

Varianti e consigli

Se preferite potete cuocere la pasta al dente e saltarla nel sugo solo per un minuto.

Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la Pasta con pesce spada e pomodorini o la Pasta con salmone fresco oppure gli Spaghetti con sugo di pesce surgelato.

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.

Seguimi

Iscriviti al mio canale YouTube → QUI

Seguimi anche su  FacebookGrazie di ♥!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.