Pasta con melanzane a funghetto, un primo piatto vegetariano gustosissimo. Questa pasta può essere servita anche tiepida o a temperatura ambiente e quindi, in questi giorni di caldo, potete prepararla con un po’ di anticipo. A dire il vero di solito, quando preparo le melanzane a funghetto, da servire come contorno, ne preparo in abbondanza e ne metto un po’ da parte per l’indomani in modo da avere il condimento pronto per questa pasta. Comunque in questa ricetta vi elenco le dosi giuste per cucinare la pasta, in questo caso gli spaghetti con melanzane a funghetto.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per la Pasta con melanzane a funghetto
- 350 gpasta
- 500 gmelanzane
- 400 gpomodori
- 1 spicchioaglio
- q.b.basilico
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
Per servire
- q.b.parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
Preparazione della PASTA CON MELANZANE A FUNGHETTO
Lavate e asciugate le melanzane quindi, senza togliere la buccia, eliminate con un coltello l’estremità con il peduncolo e la parte finale; tagliate le melanzane a fette e poi a cubetti di circa 1,5 cm per lato.
Scaldate abbondante olio in una larga padella e, quando l’olio sarà ben caldo, aggiungete i cubetti di melanzane e friggeteli rigirandoli spesso fino a quando risulteranno leggermente dorati in modo uniforme. Occorreranno circa 10 minuti.
Estraete le melanzane dalla padella utilizzando un mestolo forato e adagiateli su dei fogli di carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso.
Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a cubetti. Nella stessa padella in cui avete fritto le melanzane, fate dorare uno spicchio d’aglio (se c’è troppo olio eliminatene un po’, lasciandone una modesta quantità). Aggiungete i pomodori, coprite e fate cuocere a fuoco dolce per 7 – 8 minuti, rigirando spesso.
A questo punto eliminate lo spicchio d’aglio, unite le melanzane e alcune foglie di basilico spezzettate. Salate, mescolate e lasciate insaporire, a fuoco dolce, per circa 5 minuti.
Nel frattempo cuocete la pasta in abboldante acqua salata e scolatela al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.
Versate la pasta nella padella con le melanzane e fate insaporire per 1 minuto. Se occorre aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta, che avete tenuto da parte.
Sevite la vostra pasta con melanzane a funghetto accompagnandola con del parmigiano grattugiato.
Note
Potete servire la pasta con melanzane calda, tiepida e a temperatura ambiente.
Per un gusto diverso provate ad accompagnare questa pasta con ricotta salata grattugiata sul momento, in sostituzione del parmigiano.
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la Pasta con melanzane e ricotta salata, o la Pasta alla Norma oppure la Pasta al forno con melanzane.