Pasta con cipolle rosse, ecco la ricetta di un buon primo piatto economico e molto saporito. Chiaramente questo è un piatto per le persone che amano i gusti decisi e rustici e per chi, come a me, piace provare sempre nuovi sapori. Se anche i vostri amici (come i miei) amano i sapori rustici e un po’ particolari, la prossima volta che organizzate una spaghettata, proponete questa ricetta, sono sicura che sarà molto apprezzata. Io ho cotto le cipolle al forno perchè mi piace molto il sapore delle pietanze cotte in forno, ma se preferite potete cuocerle in padella.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti per la Pasta con cipolle rosse
Preparazione della PASTA CON CIPOLLE ROSSE
Spellate le cipolle, tagliatele a metà e mettetele a bagno in una ciotola con acqua fredda per almeno 30 minuti (questo non solo renderà le cipolle più digeribili, ma vi aiuterà anche a evitare quel fastidioso bruciore agli occhi mentre affettate le cipolle).
Trascorsi i 30 minuti estraete le cipolle dall’acqua e tagliatele a fettine di circa 1/2 cm di spessore, quindi ponetele in una pirofila da forno larga, in modo da formare uno strato non troppo spesso. Salate e pepate a piacere e profumate con qualche pizzico di origano; aggiungete lo zucchero, l’aceto di vino bianco e abbondante olio extravergine d’oliva (almeno 5 cucchiai).
Mescolate bene il tutto con le mani per amalgamare bene le cipolle con i condimenti. Man mano che mescolate “sgranate” le cipolle separando le fettine.
Cuocete nel forno preriscaldato a 180° ventilato, oppure a 200° statico, per 30-40 o fino a quando le cipolle saranno cotte, rigirando il tutto un paio di volte in modo che la cottura avvenga in modo uniforme.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata; scolatela e lasciate da parte un po’ di acqua di cottura.
Condite la pasta con le cipolle cotte in forno, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta e mantecate con il parmigiano grattugiato.
Servite subito la vostra pasta con cipolle rosse.
Varianti e consigli
Se avete preparato le cipolle in anticipo, scaldatele in padella aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta e saltatevi per un minuto gli spaghetti cotti al dente, infine mantecate con il parmigiano grattugiato.
Potete cuocere le cipolle anche in padella anzichè al forno: ponete tutti gli ingredienti in padella, coprite e lasciate cuocere.
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la Pasta ai 4 pomodori o la Pasta zucchine e pecorino oppure la Pasta alla genovese.
Dosi variate per porzioni