Panpepato

Panpepato
Panpepato, conosciuto anche come pampepato o pampapato, è un dolce italiano che si prepara principalmente nel periodo natalizio. Come tutte le ricette ne esistono diverse varianti, aggiungendo o sostituendo i tipi di frutta secca. C’è poi chi mette solo l’uvetta, solo frutta candita o entrambe. Di solito si mette nell’impasto il cioccolato fondente fuso, ma in qualche caso il cioccolato fondente viene aggiunto tritato. Infine si può servire semplice o rivestito di cioccolato o spolverizzato con zucchero a velo. Come vedete ci sono tanti modi di fare il panpepato e ogni regione e famiglia ha la sua ricetta. Per me è la prima volta, dato che non è una ricetta tipica della mia regione, e devo dire che mi è piaciuto tantissimo!

Panpepato
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Panpepato

100 g farina 00
100 g cioccolato fondente
100 g miele di acacia
2 cucchiai acqua
50 g gherigli di noci
50 g mandorle pelate
50 g nocciole intere spellate
50 g uvetta
50 g frutta candita (arancia e cedro a cubetti)
1 cucchiaino cannella in polvere
1/2 cucchiaino noce moscata
1/2 cucchiaino pepe
1 pizzico sale

Preparazione del PANPEPATO

Utilizzando un coltello tritate in modo grossolano la frutta secca (noci, mandorle e nocciole) e ponetela in una ciotola; aggiungete le spezie (cannella, noce moscata e pepe) e mescolate.

Rompete a pezzetti il ciccolato fondente. Potete farlo con le mani o con un coltello.

Versate il miele in un pentolino, aggiungete 2 cucchiai d’acqua e scaldatelo a fuoco dolce senza farlo bollire, unite il cioccolato e mescolate energicamente fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto.

Versate il composto di miele e cioccolato nella ciotola con la frutta secca, aggiungete un pizzico di sale e mescolate bene il tutto. Unite l’uvetta scolata e leggermente strizzata e la frutta candita; mescolate ancora.

Aggiungete la farina setacciata e amalgamate bene, prima con un cucchiaio e poi con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.

Versatelo in una teglia rivestita con carta forno. Ungetevi le mani con un po’ d’olio e lavoratelo formando una pagnotta. Copritela con un foglio di pellicola e ponetela in frigorifero per circa 30 minuti.

Panpepato, preparazione

Trascorso il tempo necessario estraete il panpepato dal frigo, togliete la pellicola e cuocetelo nel forno preriscaldato a 180° statico o a 160° ventilato per circa 20 minuti.

Lasciate raffreddare il panpepato, poi potete tagliarlo a fette e servirlo.

Varianti e consigli

Potete aumentare le dosi della noce moscata e del pepe da 1/2 cucchiaino a 1 cucchiaino.

Per rendere il vostro panpepato ancora più gustoso e croccante, potete tostare leggermente in forno la frutta secca.

Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche il Gugelhupf con uvetta e canditi oppure il Finto pandoro.

Conservazione

Il pampepato si mantiene a lungo, almeno per un paio di settimane, se conservato in modo appropriato. Io lo avvolgo con carta da forno e lo ripongo in una scatola di latta.

Seguimi

Iscriviti al mio canale YouTube → QUI

Seguimi anche su  FacebookGrazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.