Crea sito

Panna montata al cacao

Panna montata al cacao, buonissima, ottima per farcire e decorare torte, pasticcini, cioccolata calda… I miei figli l’hanno divorata come dolce al cucchiaio con dei biscottini tipo Pavesini, per dire. Oggi ho utilizzato panna fresca, ma viene benissimo anche con la panna già zuccherata, anzi, se volete decorare una torta, si mantiene montata più a lungo. Certo la panna fresca è sempre più buona, ma se acquistate una panna già zuccherata di buona qualità, potete ottenere un buon risultato, molto simile alla panna fresca.

Panna montata al cacao
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • PorzioniCirca 500 g di panna montata al cacao
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 mlPanna fresca liquida
  • 50 gZucchero a velo
  • 50 gCacao amaro in polvere

Strumenti

  • Ciotola di acciaio
  • Frusta elettrica

Preparazione

  1. Panna montata al cacao

    COME PREPARARE LA PANNA MONTATA AL CACAO

    Utilizzate preferibilmente una ciotola di acciaio; in alternativa può andare bene anche una di vetro.

    Prima di tutto ponete la ciotola e le fruste dello sbattitore in frigorifero per almeno un’ora (chiaramente la panna sarà già fredda perchè va tenuta in frigo).

  2. Quando gli utensili saranno ben freddi, versate la panna fresca nella ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e il cacao amaro setacciati. Azionate lo sbattitore a bassa velocità; dopo alcuni istanti aumentate la velocità.

  3. Rigirate lo sbattitore nella ciotola sempre nello verso. La panna inizierà piano piano a montare.

  4. Continuate a lavorare fino a raggiungere la consistenza desiderata, che può essere a neve o solo leggermente montata, a seconda dell’utilizzo che dovete farne. Chiaramente se dovete utilizzarla per farcire una torta o cose simili, la panna dovrà essere montata a neve ben ferma, ma bisogna fare molta attenzione a non farla montare troppo, altrimenti si trasforma in “burro”.

  5. Ecco fatto, la vostra panna montata al cacao è pronta. Potete utilizzarla per farcire torte, pasticcini, cioccolata calda oppure servitela come dolce al cucchiaio accompagnata con dei biscottini… è buonissima!

Note

Potete utilizzare la panna già zuccherata, in questo caso aggiungete solo il cacao amaro, oppure assaggiate e aggiungete una quantità minima di zucchero a velo, secondo i vostri gusti.

La panna montata al cacao si conserva in frigotifero chiusa in un contenitore con coperchio o coperto con la pellicola trasparente, al massimo per un giorno.

Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la Crema di mascarpone e panna oppure la Crema al latte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.