Come tostare le mandorle

Oggi parliamo di come tostare le mandorle. Può capitare che decidiamo di realizzare una ricetta per la quale occorrono mandorle tostate, ci accorgiamo di non averle in casa e non ci va di uscire per andare al supermercato. Se abbiamo in dispensa le normali mandorle sgusciate, o da sgusciare, possiamo tostarle noi in pochi minuti. Questo articolo potrebbe sembrare una banalità, però mi sono accorta che anche per le cose semplici occorre seguire un procedimento specifico, infatti nel passato mi è capitato di bruciare le mandorle, oppure di ottenere delle mandorle che non avevano assunto il normale e gradevolissimo sapore della tostatura.

Come tostare le mandorle
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • q.b.Mandorle (sgusciate)

Preparazione COME TOSTARE LE MANDORLE

  1. Per tostare le mandorle occorrono solo pochi minuti, qualche piccolo accorgimento e tanta attenzione (non vogliamo ritrovarci con delle mandorle bruciate!)

  2. Vi dico subito che qualche volta ho provato a tostarle in padella ma, secondo me, il risultato non è stato per niente soddisfacente. Infatti, con questo metodo, le mandorle tendono a bruciacchiarsi rimanendo “crude” all’interno. Per questo motivo trovo che la soluzione migliore sia utilizzare il forno.

  3. Vediamo come fare:

    accendete il forno a 180° ventilato o a 190° statico e portatelo a temperatura.

    Ponete le mandorle sgusciate nella placca del forno in un unico strato (senza sovrapporle).

  4. Quando il forno avrà raggiunto la giusta temperatura, infornate le mandorle e lasciate cuocere per 5 minuti. Certo ogni forno è diverso da altri e potrebbe essere necessario tenerle un minuto in più o uno in meno. Il mio consiglio è di tenerle un minuto in meno la prima volta e regolarsi di conseguenza per le prossime volte; meglio ottenere delle mandorle un po’ “crude” che mandorle bruciate. Io ho tostato le mie mandorle a 180° in modalità ventilata per 5 minuti esatti, ma va detto che il mio non è un forno di nuovissima generazione. So che i nuovi forni sono molto più rapidi.

  5. Trascorsi i 5 minuti circa, spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate raffreddare le mandorle dentro il forno.

  6. Quando le mandorle saranno completamente fredde conservatele in un barattolo a chiusura ermetica. Si conserveranno per molti giorni.

Torna alla HOME 

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Come tostare le mandorle”

  1. I forni non sono rapidi nella cottura. Se la temperatura è 180 gradi è 180 gradi ovunque e 5 minuti sono ovunque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.