Grissini integrali fatti in casa

Grissini integrali fatti in casa, una ricetta che è molto più facile di quella che può sembrare. Questi grissini sono ottimi da mettere a tavola, in sostituzione del pane, oppure da sgranocchiare come spuntino a metà mattina o di pomeriggio, quando si sente un certo languorino.

Grissini integrali fatti in casa, ricetta, cucina preDiletta

Ricetta Grissini integrali fatti in casa

Ingredienti:

  • farina integrale, g 500
  • acqua tiepida, ml 280
  • olio extravergine d’ oliva, 3 cucchiai
  • lievito di birra, g 12,5 (mezzo cubetto)
  • sale, g 10
  • zucchero, g 8

Preparazione

Sbriciolate il lievito di birra e mettetelo in una ciotolina, quindi aggiungete lo zucchero e un po’ di acqua tiepida (prelevatela dai 280 ml che avete a disposizione); mescolate bene fino a quando il lievito sarà completamente sciolto.

Mettete in una ciotola capiente la farina integrale, fate la fontana, mettete al centro il composto di lievito e zucchero, l’ olio extravergine d’ oliva e il resto di acqua tiepida; amalgamate bene il tutto poi aggiungete il sale. Lavorate per qualche minuto, poi versate l’impasto sulla spianatoia infarinata e impastate energicamente fino a ottenere un composto liscio e compatto; formate una palla, mettetela in una ciotola capiente unta d’olio, copritela con un canovaccio umido (in alternativa potete coprire la ciotola con la pellicola trasparente) e mettetela in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria (per esempio dentro il forno spento, con la luce accesa). Fate lievitare l’ impasto fino a quando si sarà raddoppiato di volume (occorrerà minimo un’ ora).

Trascorso il tempo necessario, versate l’ impasto sulla spianatoia, lavoratelo per qualche istante, quindi dividetelo in pezzi piccoli e lasciateli riposare, coperti con un canovaccio, per una decina di minuti.

Riprendete i pezzetti di impasto e formate i grissini, rotolando la pasta sulla spianatoia.

Sistemate i grissini sulla placca del forno, e/o su una teglia, rivestita con carta da forno. Coprite i grissini con un canovaccio e lasciateli lievitare fino al raddoppio del loro volume (circa un’ ora).

Grissini integrali fatti in casa, ricetta, cucina preDiletta

A tempo debito accendete il forno a 180° e fatelo scaldare bene.

A lievitazione ultimata, cuocete i grissini nel forno ben caldo a 180° per circa 20 – 25 minuti.

Torna alla HOME PAGE

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.