Orata al vino

La ricetta dell’orata al vino mi è stata suggerita dal mio pescivendolo di fiducia e devo dire che mi è piaciuta tantissimo. Ho chiesto a lui la cortesia di pulire le orate e, appena giunta a casa, è stato facile e veloce mettere in tavola un secondo piatto di pesce veramente gustoso! Purtroppo la foto non mi è venuta benissimo (è sempre difficile fotografare il pesce 🙁 ) e, per questo chiedo scusa, ma vi assicuro che l’ immagine non rende giustizia a questo piatto…provare per credere!

Orata al vino, ricetta secondo piatto di pesce, cucina preDiletta

Ricetta Orata al vino

Ingredienti (4 persone):

  • orate, 4 di circa 250 g l’ una
  • vino bianco, 1 bicchiere
  • limoni, 2 (il succo)
  • prezzemolo, 1 mazzolino
  • aglio, 2 spicchi
  • olio extravergine d’ oliva, q.b.
  • origano, q.b.
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.

Preparazione

Pulite le orate, estraendo le interiora e tagliando le pinne; quindi squamatele (io salto sempre questi passaggi perchè chiedo al pescivendolo la cortesia ‪di pulire il pesce per me).

Lavate bene le orate sotto l’ acqua corrente.

Spellate l’ aglio e tagliatelo a fettine sottilissime.

Lavate e tritate il prezzemolo.

In una ciotolina mescolate il prezzemolo tritato con l’ aglio; condite con un pizzico di pepe e un pizzico di sale e mescolate bene. Con questo trito farcite le orate, introducendo il trito nel ventre dei pesci.

Ungete con un filo d’ olio una larga padella antiaderente e adagiatevi le orate. Bagnate con il vino bianco e il succo di limone filtrato; salate, pepate e cospargete il tutto con qualche pizzico di origano. Mettete un coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti, rigirando le orate a metà cottura. Se notate che rimane troppo fondo di cottura (si deve asciugare quasi completamente), 5 minuti prima di togliere dal fuoco eliminate il coperchio dalla padella e lasciate evaporare il liquido di cottura. Togliete dal fuoco e, se volete, aggiungete un filo d’ olio extravergine d’ oliva.

Servite le vostra orata al vino ben calda.

Vi ricordo che potete seguire il mio blog anche su facebook – Twitter – Pinterest  – Google +

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.