Focaccine fritte

Focaccine fritte facili da fare, sofficissime, da arricchire con farciture salate o dolci. Sono delle focacce lievitate con lievito di birra, molto sfiziose adatte per essere servite con l’aperitivo, ma anche con il tè, visto che ormai sta prendendo piede l’abitudine di servire con il tè, oltre ai soliti dolci, anche qualcosa di salato, un po’ come fanno gli inglesi. E se vogliamo organizzare un brunch? Perfette, queste focaccine sono perfette anche per il brunch.

Focaccine fritte
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30 focaccine circa
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Focaccine fritte

  • 200 gfarina di semola di grano duro rimacinata
  • 200 gfarina 00
  • 250 mlacqua (circa)
  • 10 glievito di birra fresco
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 5 gsale
  • 4 gzucchero

Per farcire le focaccine fritte

  • q.b.affettati e formaggi (e/o crema di nocciole e simili)

Come preparare le FOCACCINE FRITTE

  1. Focaccine fritte

    Sbriciolate il lievito di birra in una ciotolina, aggiungete lo zucchero e un po’ di acqua tiepida; mescolate per fare sciogliere il lievito.

  2. Mettete nella tazza della planetaria le 2 farine, preferibilmente setacciate, formate un buco nel centro e versatevi il lievito sciolto; aggiungete il resto dell’acqua tiepida e l’olio, quindi azionate la planetaria, a bassa velocità, con la frusta a foglia. Aggiungete per ultimo il sale e continuate ad amalgamare.

  3. A questo punto sostituite la frusta con il gancio e lavorate a velocità medio-alta per circa 10 minuti. Se non avete la planetaria potete impastare a mano, in questo caso aggiungete l’acqua poca per volta.

  4. Estraete l’impasto dalla tazza della planetaria, formate una palla, ponetela in una ciotola infarinata o unta con poco olio, coprite con un foglio di pellicola o con un canovaccio umido e mettete l’impasto a lievitare in un luogo caldo e al riparo da correnti d’aria (per esempio dentro il forno spento) fino a quando si sarà raddoppiato di volume. Occorreranno circa 90-120 minuti. Se volete potete ridurre la dose di lievito e allungare il tempo di lievitazione.

  5. Quando l’impasto è pronto, versatelo sul piano da lavoro leggermente infarinato e, senza manipolarlo troppo, tagliatelo a pezzi.

    Da ogni pezzo ricavate dei pezzettini più piccoli creando delle palline grosse come noci, poi appiattitele fino a ottenere uno spessore di circa 1/2 cm. Mentre lavorate tenete gli altri pezzi di impasto coperti con un canovaccio o sotto una ciotola capovolta.

    Potete creare delle focaccine più grandi, io le ho servite con l’aperitivo e ho preferito farle piccole.

  6. In una padella scaldate abbondante olio di semi di arachide.

    Friggete le focaccine poche per volta, finchè saranno dorate uniformemente. Man mano che sono pronte, estraetele dalla padella con un mestolo forato e adagiatele su alcuni fogli di carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso.

  7. Quando tutte le focaccine saranno pronte, tagliatele al centro e imbottitele a piacere con salumi e formaggi. Per la farcitura dolce potete utilizzare crema di nocciole, di pistacchi e simili (al supermercato si trovano anche creme di vari agrumi e di mandorle). Anche il classico ripieno di burro e marmellata è da non sottovalutare.

    Sistemate le focaccine in due vassoi, separando il dolce dal salato, e servite.

  8. Strumenti consigliati per la realizzazione di questa ricetta:

    Impastatrice Planetaria

    Termometro da Cucina

Note

Le focaccine fritte vanno servite calde o al massimo entro qualche ora, in modo che mantengano tutta la loro fragranza.

La temperatura ideale dell’olio quando si frigge è intorno ai 170° (comunque compresa tra i 165° e 185° gradi). Per questo motivo è bene utilizzre un termometro da cucina.

Se al momento non avete il termometro utilizzate il metodo delle nostre nonne: immergete uno stuzzicadenti nell’olio, se inizia a fare le bollicine l’olio è pronto per la frittura. Oppure, nel caso delle focaccine, potete mettere un pezzetto di impasto nell’olio caldo; se diventa dorato lentamente l’olio è della giusta temperatura, se invece scurisce troppo in fretta, vuol dire che l’olio è troppo caldo.

Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la Focaccia semplice o le Focaccine ipocaloriche con soli 2 ingredienti oppure le Frittelle salate di zucca.

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.