Pranzo della Domenica (31 Gennaio)

Pranzo della Domenica 31 Gennaio, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 31 Gennaio

Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

PRANZO DELLA DOMENICA 31 Gennaio
Menù completo dal primo al dolce

Per leggere le varie ricette cliccate sui titoli o sulle foto:

Primi piatti

Risotto con funghi e pistacchi

Risotto con funghi e pistacchi

Risotto con funghi porcini secchi e crema di pistacchi, un primo piatto buonissimo, da portere in tavola anche nei giorni di festa. Sarà perchè sono siciliana, ma adoro tutte le ricette che contengono pistacchi! Poi l’aggiunta di funghi porcini rende questo piatto molto gustoso e davvero speciale.

Continua
Pasta con salmone affumicato

Pasta con salmone affumicato

La pasta con salmone affumicato è un primo piatto facile, veloce ma dal gusto raffinato. Se state organizzando una cena a base di pesce, siate certi che con questo piatto farete bella figura senza fare molta fatica.

Continua

Secondi piatti

Salmone al forno

Salmone al forno

Salmone al forno semplice, condito solo con sale e pepe. Secondo me non occorre altro, dato che il salmone è già di suo un pesce molto gustoso. Si prepara in soli cinque minuti, forse anche meno, e poi in forno per circa venti minuti e potete servire il pranzo.

Continua
Polpette e patate al forno

Polpette e patate al forno

Oggi ho preparato le polpette e patate al forno in bianco profumate al rosmarino. Qualche volta preparo le polpette e patate con l’aggiunta di pomodori pelati o passata di pomodoro, ma devo dire che in famiglia preferiamo questa versione in bianco.

Continua

Contorni

Cuori di carciofo in insalata

Cuori di carciofo in insalata

Oggi vi propongo i cuori di carciofo in insalata, una ricetta semplicissima e facile. Per preparare questa insalata dovrete sfogliare i carciofi, perciò armatevi di un po’ di pazienza e di un paio di guanti.

Continua

Dolci

Strudel di ricotta e pere con mandorle

Strudel di ricotta e pere con mandorle

Strudel di ricotta e pere con mandorle macinate all’interno e decorato con mandorle in scaglie. Un dolce buonissimo adatto da portare in tavola in mille occasioni, anche nei giorni di festa. A casa mia è piaciuto tantissimo e, a momenti, mandavo giù anche il vassoio! Per la realizzazione di questo strudel alla ricotta ho utilizzato […]

Continua
Revani alla mandorla

Revani alla mandorla

Revani alla mandorla, un dolce turco principalmente a base di yogurt e semolino. Del revani esistono diverse versioni, come questa di oggi alla mandorla, ma anche al cocco; c’è poi chi lo prepara senza yogurt e altre varianti. A me questo dolce ricorda vagamente il nostro babà, ma senza alcol, ed è per questo motivo […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.