Cuori di carciofo fritti

Oggi vi propongo i cuori di carciofo fritti, un contorno strabuono! I cuori di carciofo fritti sono una ricetta facile che verrà sicuramente apprezzata da tutti. Questa ricetta può anche essere un ottimo secondo piatto, specialmente per i miei amici che non gradiscono la carne.

Cuori di carciofo fritti, ricetta

Ricetta cuori di carciofo fritti

Ingredienti (4 persone):

  • carciofi, 8
  • uova, 2
  • prezzemolo, 1 ciuffo
  • aglio, 1/2 spicchio
  • limone, 1 (il succo)
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • olio extravergine d’ oliva, oppure di semi di arachide, q.b. (per friggere)

Preparazione

Mondate i carciofi eliminando il gambo e togliendo le foglie più dure; procedete sfogliando i carciofi andando avanti fino a raggiungere le foglie più tenere. Con un coltello tagliate la punta delle foglie, eliminate lo strato esterno fibroso dei cuori di carciofo e la peluria interna, quindi tagliate i cuori più piccoli in 2 parti e quelli più grossi in 4 parti. Man mano che li tagliate, immergeteli subito in una ciotola con dell’acqua fredda e il succo di 1/2 limone, per evitare che si ossidino.

Portate a ebollizione una pentola con acqua salata e il succo di 1/2 limone. Scolate i cuori di carciofo, versateli nell’ acqua bollente e scottateli per 2 – 3 minuti. Scolate i cuori e lasciateli intiepidire nello scolapasta.

Sgusciate le uova e versatele in una ciotola, aggiungete il prezzemolo lavato e tritato, l’ aglio tritato, qualche pizzico di pepe e di sale. Sbattete il tutto con una frusta o una forchetta.

Scaldate abbondante olio in una padella larga e antiaderente.

Immergete, uno per volta, i pezzi di cuori di carciofo nell’ uovo sbattuto e, man mano, tuffateli nella padella con l’olio bollente. Lasciateli friggere fino a quando avranno assunto un bel colore dorato, poi estraeteli dalla padella con un mestolo forato e poneteli su della carta assorbente da cucina per asciugare l’olio in eccesso.

Potete servire i cuori di carciofo fritti caldi, tiepidi o freddi.

Cuori di carciofo fritti, cucina preDiletta

Vi ricordo che potete seguire il mio blog anche su facebook e/o  Twitter – Pinterest  – Google +

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.