Pasta con carciofi e tonno

Oggi vi propongo la pasta con carciofi e tonno, la ricetta di un primo piatto che vi piacerà sicuramente. In questo periodo i carciofi costano veramente poco e abbiamo quindi la possibilità di realizzare molte gustose ricette senza spendere tanto.

Pasta con carciofi e tonno, ricetta

Ricetta  pasta con carciofi e tonno

Ingredienti per questa ricetta (4 persone):

  • pasta, g 350 (io ho scelto i rigatoni)
  • carciofi, 4
  • tonno sott’ olio, una lattina di g 80
  • prezzemolo, 1 ciuffo
  • cipolla, 1/2
  • vino bianco, 1/2 bicchiere
  • olio extravergine d’ oliva, 2 – 3 cucchiai
  • limone, 1/2 (il succo)
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.

Preparazione

Mondate i carciofi (indossate i guanti!) eliminando il gambo e togliendo le foglie più dure; procedete sfogliando i carciofi andando avanti fino a raggiungere le foglie più tenere. Con un coltello tagliate la punta delle foglie, eliminate lo strato esterno fibroso dei cuori di carciofo e la peluria interna, quindi tagliate i cuori a fettine. Man mano che li tagliate, immergeteli subito in una ciotola con dell’acqua fredda e il succo di 1/2 limone, per evitare che si ossidino.

Sbucciate la cipolla e tritatela, quindi fatela dorare in una padella antiaderente con l’ olio. Scolate i cuori di carciofo e aggiungeteli nella padella; aggiungete anche il prezzemolo tritato e continuate a far soffriggere per circa 2 minuti, rigirando molto spesso. Sfumate con il vino bianco, salate, pepate, mettete un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti, rigirando di tanto in tanto e aggiungendo qualche cucchiaio d’ acqua se si dovesse asciugare troppo.

Fate sgocciolare il tonno e sgranatelo con i rebbi di una forchetta; aggiungetelo ai carciofi, mescolate e continuate la cottura per altri 5 minuti.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, avendo cura di lasciare da parte un po’ di liquido di cottura.

Versate la pasta nella padella con i carciofi e fatela insaporire per 1 – 2 minuti (se occorre aggiungete qualche cucchiaio di liquido di cottura della pasta).

Potete servire la pasta con carciofi e tonno accompagnata con del parmigiano grattugiato.

Pasta con carciofi e tonno, cucina preDiletta

Vi ricordo che potete seguire il mio blog anche su facebook e/o  Twitter – Pinterest  – Google + 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.