Crema pasticcera senza uova

La crema pasticcera senza uova è una deliziosa crema da gustare come dolce al cucchiaio o da utilizzare per farcire e decorare torte e altri dolci. Per chi non può o non vuole mangiare uova, questa crema può essere un’ottima alternativa alla crema pasticcera classica.

Crema pasticcera senza uova
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3 – 4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 mlLatte intero
  • 100 gZucchero
  • 50 gAmido di mais (maizena)
  • 1Scorza di limone

Preparazione CREMA PASTICCERA SENZA UOVA

  1. Crema pasticcera senza uova

    Mettete da parte circa 100 ml di latte.

    Versate il resto del latte in una casseruola, aggiungete la scorza del limone tagliata, possibilmente, in un’unica striscia e portatelo quasi ad ebollizione.

  2. Setacciate l’amido di mais facendolo cadere in una ciotola; aggiungete lo zucchero e mescolate. Unite a filo il latte che avete tenuto da parte mescolando con una frusta, in modo da non fare formare grumi. Amalgamate molto bene.

  3. Quando il latte avrà sfiorato il bollore, eliminate la scorza di limone e versate il latte bollente a filo nel composto di zucchero e amido, rigirando, quindi trasferite il tutto nella casseruola. Cuocete a fuoco basso, mescolando, fino a quando la crema risulterà addensata.

  4. Togliete la crema dal fuoco, versatela in una ciotola e copritela con la pellicola trasparente a contatto, facendola aderire bene alla crema in modo che non si formi la pellicina in superficie.

    Lasciatela intiepidire a temperatura ambiente, poi ponetela in frigorifero a raffreddare.

Note

Se volete dare un tocco di colore potete aggiungere un po’ di colorante alimentare giallo.

Potete sostituire la scorza di limone con la scorza d’arancia, oppure con un bustina di vanillina, estratto di vaniglia o i semi di una bacca di vaniglia.

Potete servire la crema pasticcera senza uova come dolce al cucchiaio, accompagnandola con dei biscottini, oppure potete utilizzarla per farcire torte, bignè o altri dolci.

Se decidete di servirla come dolce al cucchiaio potete servirla anche tiepida.

La crema pasticcera senza uova si conserva in frigorifero per 2 giorni al massimo.

Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la Crema pasticcera con poche uova o la Crema pasticcera classica oppure la Crema al latte.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.