Cipolle al forno – ricetta Dukan

Le cipolle al forno sono un contorno molto gettonato, nella mia Sicilia. Da quando seguo la dieta Dukan dei 7 giorni, oltre a cucinare piatti seguendo le ricette del dottor Dukan (le potete trovare nel suo libro “la dieta Dukan dei 7 giorni”), mi piace preparare quelle ricette che faccio da sempre, eliminando l’ olio e seguendo i metodi di cottura adatti a questo tipo di regime alimentare.Cipolle al forno, ricetta Dukan

Ti interessa la dieta Dukan dei 7 giorni? Vai in alto a destra, passa il mouse su “dieta Dukan dei 7 giorni” e trovi le informazioni e le ricette che cerchi

Ricetta cipolle al forno

Ingredienti:

  • cipolle grosse, q.b.
  • basilico fresco e/o origano, q.b.
  • aceto di vino bianco oppure di mele, q.b.
  • aceto balsamico, alcune gocce (facoltativo)
  • sale, q.b.

Preparazione

Il procedimento per preparare le cipolle al forno è molto semplice.

Accendete il forno 220° – 240°.

Rivestite la placca del forno, o una teglia, con un foglio di carta da forno.

Sistemate le cipolle, senza sbucciarle, nella placca del forno e cuocetele a 220° – 240° per un tempo che va da un’ora e 30 minuti a due ore (dipende dalla grossezza delle cipolle e dal vostro forno).

Capirete che le cipolle sono cotte quando la buccia apparirà leggermente bruciacchiata e, toccando le cipolle con un dito (attenti a non scottarvi!) le sentirete morbide.

Sfornatele le cipolle e lasciatele raffreddare o intiepidire, poi sbucciatele, tagliatele a pezzetti e conditele con l’ aceto, il sale, qualche pizzico d’ origano e/o qualche fogliolina di basilico; se volete, aggiungete anche qualche goccia di aceto balsamico. Mescolate con cura, lasciate insaporire per una decina di minuti a temperatura ambiente, quindi servite.

Le cipolle al forno sono un ottimo contorno per secondi piatti a base di carne, in modo particolare per carne, o petto di pollo, alla griglia.

NOTA: nella dieta Dukan dei 7 giorni le cipolle al forno (verdure) si possono mangiare dal martedì alla domenica.

Torna alla HOME PAGE

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.