Carote al vapore nel microonde

Carote al vapore nel microonde utilizzando la vaporiera, ovviamente adatta per il forno a microonde. Facilissime da fare e pronte in pochi minuti. Potete servirle come contorno condite con sale, olio e limone, oppure con burro o come preferite. Io le utilizzo anche per fare un’insalata mista, per esempio lattuga, pomodori e carote cotte al vapore. Le carote, cotte così, risultano gustose e leggermente croccanti. Se le preferite più cotte potete prolungare la cottura di qualche minuto, anche se è preferibile non cuocere troppo le verdure.
Ho acquistato da poco il forno a microonde, quando il mio vecchio forno, dopo anni di onorata cerriera, mi ha detto addio. A dire il vero avevo sempre utilizzato il microonde solo per scongelare e scaldare i cibi, ma con questo nuovo sto iniziando anche a cucinare e devo dire che mi sta dando molte soddisfazioni.

Carote al vapore nel microonde
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo4 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3-4 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Carote al vapore nel microonde

  • 500 gcarote
  • 1 bicchiereacqua

Per condire (a piacere)

  • q.b.sale
  • q.b.olio extravergine d’oliva (oppure burro)
  • q.b.succo di limone (oppure aceto di vino bianco)
  • q.b.prezzemolo (o menta, origano, pepe)

Strumenti

  • Forno a microonde
  • Vaporiera adatta per microonde

Come preparare le CAROTE AL VAPORE NEL MICROONDE

  1. Carote al vapore nel microonde

    Spuntate le carote, raschiatele con la lama di un coltello e sciacquatele, quindi tagliatele a rondelle di circa 1/2 cm di spessore. Le carote che sono più piccole di diametro tagliatele a rondelle un po’ più spesse.

  2. Nel contenitore base della vaporiera (sotto al cestello) versate circa un bicchiere d’acqua (1). Mettete il cestello (2) e assicuratevi che il livello dell’acqua sia più basso del cestello in modo che le carote non siano a contatto con l’acqua.

  3. Aggiungete le carote (3), mettete il coperchio e chiudetelo con i 4 fermagli laterali (4).

  4. Carote al vapore nel microonde, preparazione 2

    Aprite lo sfiato che c’è sul coperchio (5) e ponete la vaporiera dentro il forno a microonde (6).

  5. Io utilizzo QUESTA VAPORIERA.

    Accendete il forno a microonde alla potenza massima (900 W) e fate cuocere per 5 minuti, poi lasciate riposare per 2 minuti. Estraete la vaporiera dal microonde, aprite il coperchio (fate molta attenzione alla fuoriuscita del vapore) e mescolate le carote (7), quindi rimettete il coperchio (lo sfiato deve rimanere aperto) e continuate la cottura nel microonde, sempre alla massima potenza, per altri 4-5 minuti.

  6. Carote al vapore nel microonde, preparazione

    Quando mescolate le carote controllate che alla base ci sia abbastanza acqua e, se occorre, aggiungetene ancora. Non dovrebbe essere necessario ma è meglio controllare.

    Se state cuocendo meno carote (250-300 g) il tempo di cottura potrebbe ridursi a 5-7 minuti.

  7. Se non avete il forno a microonde e volete acquistarne uno, vi consiglio QUESTO che ho acquistato io. Io lo trovo fantastico e non costa molto, specialmente quando è in offerta.

  8. A fine cottura lasciate riposare per 2 minuti, poi estraete le carote dalla vaporiera, ponetele in una ciotola e conditele a piacere.

Come condire le carote cotte al vapore

  1. Potete condire le carote con olio d’oliva, sale, succo di limone, prezzemolo oppure origano o menta fresca. Potete sostituire il succo di limone con aceto di vino bianco. Servitele tiepide, a temperatura ambiente o fredde di frigorifero.

    Potete anche servire le carote al vapore calde, condite con brurro fuso, sale e pepe.

  2. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche l’Insalata di carote bollite o lesse o le Carote al parmigiano oppure l’Insalata di patate lesse.

Note

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.