Biscotti con granella di zucchero

Biscotti con granella di zucchero buonissimi, ideali da servire a colazione, perfetti per inzupparli nel latte. In relatà più che di biscotti si tratta di biscottoni e ne basta solo uno per fare colazione o lo spuntino pomeridiano. Ovviamente, se preferite, potete farli più piccoli e anche di forma diversa, per esempio a bastoncini o rotondi.

Biscotti con granella di zucchero
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni24-25 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Biscotti con granella di zucchero

  • 500 gfarina 00
  • 3uova (medie)
  • 120 golio (d’oliva o di semi di girasole)
  • 200 gzucchero
  • 10 gammoniaca per dolci
  • 1limone (la scorza grattugiata)
  • 1 pizzicosale

Per spennellare e guarnire

  • q.b.latte
  • q.b.granella di zucchero

Preparazione dei BISCOTTI CON GRANELLA DI ZUCCHERO

  1. Biscotti con granella di zucchero

    Mettete in una ciotola lo zucchero e le uova e amalgamateli bene con una frusta (1). Aggiungete l’olio (2) (io ho utilizzato olio extravergine d’oliva dal gusto delicato, ma va bene anche olio di semi di girasole), l’ammoniaca e la scorza grattugiata del limone (3); mescolate bene.

  2. Aggiungete un pizzico di sale e la farina poca per volta (4), diciamo in 3-4 volte, mescolando con un cucchiaio o una spatola (5).

  3. Iniziate a impastare con una mano (6), poi versate il composto sulla spianatoia infarinata e impastate per circa 10 minuti (7). Man mano che occorre infarinate leggermente la spianatoia. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, tanto da essere difficile da impastare, potete aggiungere un pochino di farina, 1 o 2 cucchiai, non di più.

  4. Formate una palla (8), chiudetela in una busta di plastica per alimenti (9) e ponete l’impasto a riposare in frigorifero per almeno un’ora o anche di più. Potete lasciarlo in frigo anche un giorno intero.

  5. Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto, versatelo sulla spianatoia, lavoratelo rapidamente formando un cilindro e tagliatelo a pezzi di circa 40 g ciascuno (10). Con ogni pezzo formate delle palline (11) rotolando i pezzi fra le mani o sulla spianatoia, poi allungatele e schiacciatele riducendole a circa 1 cm di spessore, infine schiacciate lateralmente le due estrevità per creare una forma ovale (12).

  6. Biscotti con granella di zucchero, preparazione

    Sistemateli in una teglia rivestita di carta forno distanziandoli tra di loro e spennellate la superficie di ogni biscotto con un po’ di latte (13). Cospargeteli con la granella di zucchero ed esercitare una lieve pressione con le dita in modo da fare aderire bene la granella ai biscotti (14).

  7. Cuocete i biscotti nel forno preriscaldato a 160° ventilato, oppure a 180° statico, per 15-18 minuti, fino a quando avranno assunto un bel colore dorato.

    Sfornate i biscotti con granella di zucchero e lasciateli raffreddare prima di toglierli dalla teglia.

Note

Con le dosi indicate in questa ricetta otterrete circa 25 biscottoni e quindi non basta una sola teglia. Dopo che avete infornato la prima teglia preparatene un’altra, in modo da alternarle in forno.

Potete sostituire la scorza di limone con scorza d’arancia o una bustina di vanillina.

Se non avete l’ammoniaca potete sostituirla con una bustina di lievito in polvere per dolci, però sappiate che questi biscotti, come la maggior parte di biscotti, vengono meglio con l’ammoniaca che è un lievito istantaneo per biscotti.

Potete sostituire l’olio con uguale peso (120 g) di burro, margarina o strutto.

Potete preparare l’impasto il giorno prima e lasciarlo in frigorifero tutta la notte.

I biscotti con granella di zucchero si conservano, chiusi in una scatola di latta, fino a 7-8 giorni.

Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche i Biscotti rustici al latte e olio d’oliva o i Biscotti caserecci siciliani oppure i Biscotti alla panna.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.