Amarena al frutto

L’amarena al frutto è una delle tante bevande analcoliche che si possono gustare in qualunque chiosco catanese. Per noi catanesi, soprattutto nel periodo estivo, fare una fermata al chiosco è una piacevole abitudine. Ci andiamo in qualsiasi ora del giorno e della notte, sia che siamo stati a cena, o se stiamo andando a ballare, se stiamo facendo una passeggiata o siamo in giro per fare acquisti. Insomma, tutte le volte che abbiamo voglia di qualcosa di fresco, al chiosco c’è solo l’imbarazzo della scelta: seltz con limone e sale, tamarindo, amarena al frutto, misto frutta, sciampagnino…. Ho stuzzicato la vostra curiosità? Beh, la prima volta che venite nella mia bellissima città saprete cosa fare 🙂

Amarena al frutto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’Amarena al frutto

  • 2 cucchiaisciroppo di amarene
  • 6amarene sciroppate
  • 200 mlacqua frizzante

Preparazione AMARENA AL FRUTTO

  1. Amarena al frutto

    Versate in un bicchiere 2 cucchiai di sciroppo d’amarena. Si potrebbe utilizzare lo sciroppo del barattolo delle amarene, ma di solito io lo uso quando ho finito le amarene, quindi ho acquistato lo sciroppo in bottiglia.

    Aggiungete nel bicchiere 5 o 6 amarene sciroppate e versatevi l’acqua frizzante.

    Mescolate rapidamente e bevete, o servite, con cannuccia e cucchiaino.

Note

Utilizzate acqua frizzante molto fredda e, se possibile, mettete preventivamente anche il bicchiere in frigorifero. Volendo potete aggiungere uno o due cubetti di ghiaccio.

Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche altre bevande siciliane come il Seltz con limone e sale oppure il Latte di mandorla macchiato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.