Latte di mandorla macchiato

Oggi voglio proporvi un’idea per servire il latte di mandorla: latte di mandorla macchiato al caffè. Questa è per me una bevanda alla quale sono legati molti ricordi dell’infanzia. Quando ero piccola, ricordo che mia mamma e mia nonna impiegavano ore per preparare questa delizia; oggi i tempi sono cambiati e, di solito, compriamo il latte di mandorla già pronto in brick. Devo dire che in Sicilia ci sono alcune aziende che ne producono un’ottima qualità e penso, anzi spero, che venga venduto in tutti i supermercati italiani. Ovviamente il latte di mandorla può essere bevuto così com’è (l’importante è che sia molto freddo!), oppure potete provare a gustarlo macchiato al caffè.

Latte di mandorla macchiato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Latte di mandorla macchiato

  • 4 bicchieriLatte di mandorle dolce
  • q.b.Caffè
  • q.b.Zucchero

Preparazione LATTE DI MANDORLA MACCHIATO

  1. Prima di tutto preparate il caffè con la moka o con la macchinetta. Per 4 persone occorrono 2 caffè lunghi. Dolcificate con circa 3 cucchiaini di zucchero, mescolate e lasciate intiepidire, poi versate il caffè in una bottiglietta e ponetelo in frigorifero a raffreddare.

  2. Versate il latte di mandorla in una bottiglia e mettetelo nel congelatore per circa 30 minuti o più. Di tanto in tanto aglitate la bottiglia. Alla fine dovrete ottenere il latte di mandorla parzialmente congelato, direi “granitoso”. Ponete anche il caffè nel congelatore per circa 10 minuti. Potete mettere nel congelatore anche i bicchieri per alcuni minuti.

  3. Distribuite il latte di mandorla nei bicchieri, versate circa 1/2 tazzina di caffè al centro di ogni bicchiere e servite subito.

Note

Potete raffreddare il latte di mandorla con la gelatiera, facendolo girare per alcuni minuti fino a raggiungere una consistenza semiliquida.

Potete sostituire il caffè con sciroppo di menta. Vi assicuro che anche il latte di mandorla macchiato alla menta è buonissimo.

Se vi dovesse capitare di prendere il latte di mandorla macchiato in uno dei bellissimi bar di Catania, può capitare che qualche barista provi a mescolare il latte di mandorla macchiato… vi prego: fermatelo in tempo!!! non va assolutamente mescolato perchè, mentre bevete, la sensazione dei sapori che si alternano è sublime!

Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche il Latte alla menta oppure il Biancomangiare al latte di mandorla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Latte di mandorla macchiato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.