VELLUTATA AI FUNGHI PORCINI

 
La vellutata ai funghi porcini è un primo piatto caldo e saporito adatto da mangiare nelle fredde giornate autunnali e invernali. Io ho la fortuna di avere sempre nel congelatore alcuni funghi porcini che mio babbo trova nel periodo autunnale, ma se voi non li avete o non è periodo potreste usare quelli che si trovano in vendita surgelati, oppure sostituire con altri tipi di funghi, come champignon, finferli e così via. 
 
 
 
vellutata_funghi_porcini_cucinalaura
 
 
                                                               Piatti Villa d’Este              
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):
 
– 500 gr. di funghi porcini
– 250 gr. di patate
– 1 spicchio di aglio
– mezza cipolla
– 1 mazzetto di prezzemolo
– olio evo q.b.
– sale fino q.b.
– pepe nero macinato q.b.
– 700 ml. di brodo vegetale
– 50 ml. di panna liquida
 
 
Iniziate pulendo bene i funghi, eliminando la terra e la parte finale del gambo. Poi con un panno umido pulite bene anche il cappello in modo da eliminare eventuali impurità. Tagliateli a fette sottili.
 
Pelate le patate e tagliatele a cubetti piccoli.
 
In una ampia casseruola mettete l’aglio, la cipolla e il prezzemolo (lasciandolo poco da parte) lavati e tritati con poco olio. Fate appassire il tutto, poi unite i funghi e fateli rosolare qualche minuto. Mettete qualche fettina di fungo da parte per la decorazione finale.
 
Unite anche le patate, bagnate con il brodo e portate il tutto a cottura.
 
Quando le patate sono cotte frullate il tutto con un mixer, regolate di sale e di pepe. Se dovesse risultare troppo densa potrete aggiungere ancora poco brodo, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
 
Aggiungete adesso la panna liquida e il prezzemolo che avevate messo da parte dopo averlo tritato. Fate cuocere ancora pochi minuti.
 
Mettete nei piatti da portata decorando a piacere con una fogliolina di prezzemolo fresco o con i funghi che avevate messo da parte e servendo ben calda.
 
 
vellutata_funghi_porcini_cucinalaura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo

 

 
 

5 Risposte a “VELLUTATA AI FUNGHI PORCINI”

  1. Sì è un piatto adatto a questo periodo che fa ancora freddino, ti è venuta davvero bene e l’hai presentata benissimo, grazie e buona settimana…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *