RISOTTO AI FUNGHI

 
Il risotto ai funghi è un primo piatto classico e apprezzato della cucina italiana. Un piatto che si prepara abitualmente in molte delle nostre cucine e che almeno in casa mia è una ricetta che riscuote sempre un gran successo. Io ho sempre dei funghi secchi misti conservati nella mia dispensa, di solito quelli che mio babbo trova nel periodo autunnale e che poi secca e conserva in barattoli di vetro, una delizia!! Quindi vi propongo oggi questa versione, ma nulla vieta che voi possiate cucinarlo con quelli freschi!
 
 
 
risotto_funghi_cucinalaura
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):
 
– 350 gr. di riso carnaroli
– mezza cipolla
– 80 gr. di funghi misti secchi
– vino bianco secco q.b.  
– olio evo q.b.
– sale fino q.b.
– 1 lt. di brodo vegetale
– 1 noce di burro
 
 
Mettete i funghi secchi in ammollo in una tazza d’acqua a temperatura ambiente per circa mezz’ora.
 
Trascorso il tempo di ammollo tritate finemente la cipolla e mettetela ad appassire in una padella con poco olio. Successivamente aggiungetevi il riso carnaroli e fatelo tostare qualche minuto mescolandolo con un cucchiaio di legno.
 
Sfumate con poco vino bianco e lasciate evaporare.
 
Nel frattempo scolate i funghi dall’ammollo e filtrate l’acqua in modo da eliminare gli eventuali residui che si saranno depositati nel fondo della tazza.
 
Quando il vino è evaporato aggiungete l’acqua dei funghi filtrata e iniziate anche ad aggiungere il brodo vegetale un pò alla volta, in modo da portarlo a cottura. Unite anche i funghi ammollati.
 
Cuocete il riso per circa 15 minuti mescolandolo di tanto in tanto e aggiungendo il brodo quando necessario.
 
Una volta cotto togliete il risotto dal fuoco e unite la noce del burro, mantecate il tutto velocemente e servite caldo.
 
 
risotto_funghi_cucinalaura
 
 Piatto Villa d’Este 
 
Vi consiglio di abbinare questo piatto con un Prosecco Cuvee Brut Carpenè Malvolti
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo

 

 

4 Risposte a “RISOTTO AI FUNGHI”

  1. Un risotto ricco di gusto, se riesco lo provo già oggi, poi riferirò il mio parere, sempre se può far piacere.

      1. Provato oggi a pranzo, molto buono e gradito sia da parte mia, di mia moglie e di un ospite, ti ringrazio, un caro saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *