TUTTI PAZZI PER LA FRUTTA! – CONCORSO FOTOGRAFICO

 

TUTTI PAZZI PER LA FRUTTA – CONCORSO FOTOGRAFICO  2013

Tutti conosciamo l’importanza della frutta e sappiamo che trasmettere questa sana abitudine fin da piccoli e ai più piccoli  è indispensabile affichè sia apprezzata fin da subito e che induca a mangiare sempre più sano in ogni fascia di età! Personalmente in casa mia ne mangiamo molta, in realtà sia frutta che verdura, magari aiutati anche dal fatto che mio babbao cura personalmente il suo orto. Vi avevo fatto già vedere alcune foto delle sue “creatuirne” come le chiama lui, ma ve ne voglio rimettere qualcuna giusto per farvi vedere.

 

L’occasione di parlarvi dell’importanza della frutta mi è venuta grazie all’iniziativa portata avanti dalministero delle politiche agricole alimentari e forestali “Frutta nelle scuole”, ossia l’edizione 2013 del concorso fotografico Tutti pazzi per la Frutta!

Il concorso pone ai ragazzi, e in particolare alle loro famiglie, un importante obiettivo: raccontare il proprio rapporto con la frutta e la verdura, in casa, a scuola, con gli amici, immortalando attraverso la fotografia sensazioni, impressioni, colori ed emozioni.

Tutti pazzi per la Frutta! ha lo scopo di mettere in evidenza e trasmettere ai più giovani buone abitudini familiari che favoriscono il consumo regolare e consapevole di frutta e verdura nell’alimentazione quotidiana.  In questa educazione alimentare riveste un ruolo importante la famiglia perché è al suo interno che maturano tutte le scelte dei bambini, comprese naturalmente quelle legate all’alimentazione.

Partecipare è semplice: ogni nucleo familiare può partecipare all’iniziativa e al contest fotografico inviando fino a due foto che rientri nel tema frutta e verdura con un’idea partecolare, divertente e originale. Dovrete mandare le foto nel formato digitale e caricarle seguendo le semplici istruzioni presenti nel sito  www.tuttipazziperlafrutta.it entro la data e non olre il 30 Agosto 2013.

I 100 migliori scatti partecipanti al concorso verranno esposti in una mostra fotografica appositamente dedicata e  organizzata nel prossimo autunno, inoltre le foto saranno tutte pubblicate nel sito, come per le due edizioni precendi del contest fotografico. Naturalmente, come è normale che sia, hanno avuto molto successo ed è anche per questo che viene riproposto, toccando anche un tema molto imnportante. Potete vedere le foto delle scorse stagioni cliccando sul sito  tuttipazziperlafrutta.

Oltre a questo devo dire che il premio è molto bello e allettante: infatti i 100 nuclei familiari vincitori saranno premiati con un soggiorno in un agriturismo, a scelta tra numerose località italiane. Che dire… perchè non provare?? Il premio è niente male, ve lo dicevo!!

Potete trovare il regolamento completo del concorso e tutte le informazioni su:

www.tuttipazziperlafrutta.it

Per saperne di più su “Frutta nelle Scuole:

Il programma Frutta nelle Scuole, realizzato con il sostegno finanziario dell’Unione europea (informazione da riportare sempre), è un’iniziativa promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, le Regioni e le Province Autonome per incentivare il consumo di frutta e verdura fin dai primi anni di scuola, avvicinando le famiglie, e soprattutto i ragazzi, al mondo dell’agricoltura e ai suoi valori tradizionali.

Principale obiettivo della campagna è agevolare la conoscenza, da parte dei ragazzi, dei prodotti ortofrutticoli del nostro territorio e metterli in condizione di sviluppare la migliore capacità di scelta consapevole. Frutta nelle Scuole si inserisce nei programmi di educazione alimentare promossi a livello comunitario e nazionale per la prevenzione di numerose patologie croniche e per la salvaguardia della salute, nell’ottica di una strategia volta a introdurre, attraverso laconsapevolezza, comportamenti alimentari più sani ed equilibrati.

Quindi come avete capito trovo molto interessante questa iniziativa e anche il contest fotografico, voi che ne dite? Lasciatemi un commento con il vostro pensiero in modo da poterci confrontare e mi raccomando… partecipate numerosi, io vado subito a caricare le mie foto e poi incrocerò le dita… non si sa mai, la speranza di vincere c’è sempre!

Vi invito a diventare fan della pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Frutta-nelle-scuole/10150134419380553 in modo da rimanere sempre aggiornati su ogni novità!

 tutti pazzi per la frutta

Articolo sponsorizzato

26 Risposte a “TUTTI PAZZI PER LA FRUTTA! – CONCORSO FOTOGRAFICO”

  1. Siii ho visto questo concorso ed è stupendo, invogliare alla fotografia come mezzo di comunicazione attraverso cui esprimere la propria creatività e supereducativo…in realtà ad ogni età

  2. ..è troppo bellla quest’iniziativa …mi piace davvero tanto..e secondo me è anche un modo simpatico e carino per avvicianre sempre di più i bimbi e i ragazzi a mangiare frutta e verdura che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione!!!

  3. Mangio pochissima frutta da sempre.. so quanto sia sbagliato ed infatti ai miei figli propongo frutta fresca e di stagione almeno due volte al giorno, questa iniziativa e concorso mi sembra un ottimo e divertente modo per sensisbilizzare il consumo di questo prezioso alimento specie nei bambini

  4. il mio bambino con la sua scuola ha già partecipato più volte a questo bellissimo progetto, interessante il concorso per quest anno

  5. L’iniziativa è davvero buona! anche se non capisco come si possa non amare la frutta! d’estate la trovo così fresca per uno spuntino!!!

  6. mi pare che un’iniziativa del genere sia stata fatta anche a scuola di mio figlio. Molto bene, educare alla buona eduzione alimentare è importantissimo.

  7. che forte tuo papà!
    conosco bene questa iniziaitiva perchè la scuola di mio figlio aveva aderito. infatti portava frutta ogni giorno a casa..lui purtroppo non la mangia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *