TORTA SBRICIOLA CON CREMA E GOCCE DI CIOCCOLATO

 
La torta sbriciola con crema e gocce di cioccolato è un dolce semplice da fare ma dire che è buonissimo è dir poco!! Assomiglia un pò alla torta della nonna o ad una semplice crostata di crema ma in realtà la preparazione della base è molto più veloce e non richiede tanto tempo per l’impasto. La cosa più veloce poi? Finirà in un lampo!!!  Ottima da mangiare sia come dolce di fine pasto sia accompagnata da un buon tè o caffè.
 
 
 
torta_sbriciola_crema_gocce_di_cioccolato_cucinalaura
 
 
 
 
INGREDIENTI: 
 
Per la crema: 

– 4 rossi d’uovo
– 100 gr. di zucchero
– 50 gr. di farina
– 1/2 bacca di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
– 1 lt. di latte
 
Per la base:
– 400 gr. di farina 00
– 130 gr. di burro morbido
– 130 g. di zucchero
– 1 uovo
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
 
 
– 150 gr. di gocce di cioccolato
 
 
Iniziate preparando la crema. Mettete il latte in un pentolino e scaldatelo portandolo quasi al bollore. 
Nel frattempo in un’altra casseruola mettete i rossi d’uovo e lo zucchero e mescolateli con una frusta montandoli insieme. 
Aggiungete i semi contenuti nella bacca di vaniglia (o la vanillina). 
Unite la farina e continuate ad amalgamare, verrà assorbita dalle uova. 
Quando il latte è caldo iniziate ad aggiungerlo al composto di uova poco alla volta continuando a lavorare con la frusta. Aggiungete il latte a filo in modo che non si formino grumi. 
Quando lo avrete unito tutto portate il tutto sul fuoco e cuocete mescolando continuamente. Quando bolle cuocete ancora pochi minuti sempre mescolando.
 
Mentre la crema si raffredda preparate la base. In una ciotola mettete tutti gli ingredienti, la farina, il burro morbido fatto a pezzi, l’uovo, il lievito e lo zucchero. Lavorate velocemente fino ad amalgamare il tutto. Si dovranno creare delle grosse briciole, quindi non cercate di formare un panetto perchè sarà impossibile.
 
Prendete una tortiera, versatevi circa 2/3 dell’impasto e livellatelo, compattandolo con le mani. Cercate di formare un bordo in modo che possa contenere il ripieno.
 
Versate adesso all’interno dello stampo la crema e 100 gr. di gocce di cioccolato distribuendole bene.
 
Coprite con la restante pasta della base, livellatela e pressatela leggermente, specialmente nei bordi per chiudere bene la torta. Aggiungete adesso sulla superficie le restanti gocce di cioccolato.
 
Cuocetela in forno preriscaldato a 180° per 30 – 40 minuti. Controllate comunque la cottura. Una volta pronta lasciatela raffreddare, a questo punto mettetela su di un vassoio da portata e gustatela!
 
 
torta_sbriciola_crema_cioccolato_cucinalaura
 
 
 
[banner corners=”rc:0″]
 
 

3 Risposte a “TORTA SBRICIOLA CON CREMA E GOCCE DI CIOCCOLATO”

  1. Salve! volevo chiedere una cosa…la torta dove e per quanto tempo può essere conservata? grazie mille in anticipo…

    1. ciao Federica! la torta si conserva benissimo per tre o quattro giorni. ti consiglio in questo periodo di caldo di conservarla in frigo dal giorno dopo la preparazione nel suo vassoio e coperta con alluminio. nei periodi in cui non è caldo la puoi conservare tranquillamente in dispensa o in un angolo della cucina. se la provi fammi sapere e se ti va mandami una foto! 🙂 laura

      1. grazie mille! gentilissima 🙂 sicuramente appena provo a farla ti farò sapere 🙂 dalla foto sembra buonissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *