TORTA CON FICHI E NOCI: FESTEGGIAMO INSIEME DUE ANNI DI BLOG!!!

 
Oggi per il blog è un giorno speciale…. infatti compie due anni!!!
 
 
 
 
buon-compleanno-happy-birthday_44
 
 
 
 
Sono davvero felice di poterli festeggiare con voi… mi sembra ieri che ero indecisa se aprire o meno il blog, non sapevo proprio cosa fare, cosa voleva dire, come sarebbe stato…. poi mi sono decisa ed eccoci qua! Sono stati due anni molto belli pieni di soddisfazioni, esperienze nuove, nuove amicizie… ne sono successe tante e sono felice di averle condivise con voi che mi seguite sempre! Vi ringrazio di cuore per l’affetto che mi dimostrate e per sostenermi sempre, siete davvero fantastici, e quindi il suo successo è anche un pò vostro! Per questo oggi vi dedico e vi offro un dolce che a me piace tanto e sono sicura vi piacerà….. la torta con fichi e noci.
 
BUON COMPLEANNO BLOGGHINO!!!!!
 
 
 
 
torta fichi e noci - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
Per la base: 
– 350 gr di farina 00
-170 gr. di burro
– 150 gr. di zucchero 
– 1 uovo intero e due tuorli
– buccia grattugiata di 1 limone non trattato
 
Per la crema pasticcera:
– 4 rossi d’uovo
– 100 gr. di zucchero
– 50 gr. di farina
– scorza di 1/2 limone non trattata
– 1 lt. di latte
 
Per la farcitura:
– 6 – 8 fichi maturi
– 50 gr di gherigli di noce
 
 
Iniziate preparando la pasta frolla. Unite il burro con lo zucchero, poi aggiungete le uova, la buccia del limone grattugiata e la farina. Lavorate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
 
Nel frattempo preparate la crema. Mettete il latte in un pentolino e scaldatelo portandolo quasi al bollore insieme alla buccia del limone. In un’altra casseruola mettete i rossi d’uovo e lo zucchero e mescolateli con una frusta montandoli insieme. Unite la farina e continuate ad amalgamare, verrà assorbita dalle uova. Quando il latte è caldo iniziate ad aggiungerlo al composto di uova poco alla volta continuando a lavorare con la frusta, eliminando la buccia. Aggiungete il latte a filo in modo che non si formino grumi. Quando lo avrete unito tutto portate il tutto sul fuoco e cuocete mescolando continuamente. Quando bolle cuocete ancora pochi minuti sempre mescolando. Lasciate raffreddare.
 
Trascorso il tempo di riposo della pasta con l’aiuto di un mattarello e di un pò di farina per evitare che si  attacchi al piano di lavoro prendetene i 2/3 e stendetela in uno spessore di circa 1 centimetro. Foderate uno stampo rotondo, ricoprendo anche i bordi.
 
Al’interno della frolla versate la crema e livellatela. Lavate bene i fichi, eliminate il picciolo e tagliateli a fette alte mezzo centimetro circa. Sistemateli a raggiera sulla crema ricoprendo tutta la superficie, poi spezzettatevi grossolanamente sopra i gherigli di noce.
 
Prendete la parte avanzata della frolla e sbiciolatela grossolanamente sulla superficie della torta, poi ripiegate i bordi verso l’interno.
 
Cuocete a 180° per circa 30 – 40 minuti. Ottima servita sia tiepida che fredda.
 
 
 
 
torta fichi e noci - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 
 

3 Risposte a “TORTA CON FICHI E NOCI: FESTEGGIAMO INSIEME DUE ANNI DI BLOG!!!”

  1. l’ho appena infornata! la cremina è risultata un pò liquida.. vedremo! Buon compleanno a te e alla mia bimba che oggi spegne la sua seconda candelina!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *