TIROTTO MANTOVANO O FOCACCIA CON LE CIPOLLE

 
Il Tirotto mantovano o focaccia con le cipolle è anche chimato Tirot, e come avrete capito il suo ingrediente principale sono le cipolle. Il tirotto è una focaccia tipica del Basso mantovano il cui nome deriva da “tirare”, in quanto il tirare è una delle fasi di lavorazione dell’impasto, che deve essere tirato al fine di stenderlo nella teglia prima di essere messo nel forno a cuocere. Il tirotto è un prodotto da forno, ancora molto presente nelle zone di Felonica e Sermide perché nell’impasto c’è la cipolla che è tipica produzione agricola della zona.
In casa mia praticamente tutti amiamo le cipolle e quando mi hanno fatto conoscere questa focaccia non ho potuto resistere e l’ho subito fatta… un successone è sparita subito! Se anche a voi le cipolle piacciono non avete scuse per non prepararla!!
 
Tirotto mantovano o focaccia con le cipolle - nella cucina di laura
 
INGREDIENTI: 
 
– 500 gr di farina
– 150 gr di strutto
– 20 gr di lievito di birra
– 20 gr di sale
– 800 gr di cipolle dorate
– 350 ml di acqua
 
 
Pulite le cipolle eliminando la buccia esterna e tagliatele a fette molto sottili, poi tenetele da parte.
 
Nel vaso della planetaria mettete il lievito con l’acqua e scioglietelo. Unitevi poi la farina, lo strutto, il sale e con il gancio a uncino lavorate il tutto per ottenere un impasto omogeneo. Sarà molto morbido e appiccicoso, è normale, deve essere così.
 
A questo punto aggiungete le cipolle e impastate il tutto per farle ben inglobare.
 
Coprite la ciotola con della pellicola da cucina e lasciate lievitare l’impasto per circa 1 ora, non aumenterà troppo di volume perchè è molto appiccicoso.
 
Trascorso il tempo di riposo prendete la leccarda del forno e foderatela di carta forno. Rovesciatevi l’impasto e allargatelo fino a coprire tutta la superficie. Avrà uno spessore di circa 1 – 1,5 centimetri. Lasciate riposare la focaccia per 30 minuti.
 
Dopo il riposo cuocetela in forno preriscaldato a 200° per circa 40 – 45 minuti, rimarrà abbastanza sottile e diventerà dorata in superficie. Controllate comunque la cottura.
Una volta cotta estraetela dal forno e lasciatela intiepidire. Ottima sia tiepida che fretta.
 
 
 
Tirotto mantovano o focaccia con le cipolle - nella cucina di laura
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)
 

2 Risposte a “TIROTTO MANTOVANO O FOCACCIA CON LE CIPOLLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *