POLPETTE DI RICOTTA E MENTA

Si sa che le polpette si possono fare in tanti modi e con tutto quello che vogliamo. L’altro giorno ho provato a farle con la ricotta aromatizzandole con la menta fresca… non vi dico che bontà!! La menta gli dà quel tocco di freschezza che le rende delicate e piacevolmente saporite. Provate le polpette di ricotta e menta, ne rimarrete stupiti!

 

polpette di ricotta e menta - nella cucina di laura

 

INGREDIENTI (per 4 persone): 

– 125 gr di ricotta di pecora

– 1 uovo

– 50 gr di parmigiano grattugiato

– 125 gr di farina

– 1 ciuffetto di menta

– sale fino q.b.

– pepe nero q.b.

– pangrattato q.b.

– olio per friggere q.b.

Scolate bene la ricotta dal suo siero, poi mettetela in una ciotola ed aggiungete la farina, l’uovo, il formaggio grattugiato, regolate di sale e di pepe.

Prendete le foglie della menta e dopo averle lavate e asciugate con della carta da cucina tritatele finemente con un coltello. Unitela poi alla ricotta.

Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto uniforme. Se fosse troppo morbido potete aggiungere un pò di pangrattato per arrivare alla consistenza giusta.

Preparate le polpette, poi passatele nel pangrattato.

Versate l’olio per friggere in una padella e scaldatelo. Non deve essere eccessivo come quantità.

Friggetevi le polpette girandole da entrambi i lati, dovranno risultare dorate. Quando sono cotte estraetele dall’olio e adagiatele su di un piatto coperto da carta forno per far assorbire l’olio in eccesso, poi trasferitele nel piatto da portata e servitele calde accompagnate da un contorno a vostra scelta.

 

polpette di ricotta e menta - nella cucina di laura

polpette di ricotta e menta - nella cucina di laura

 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *