SPAGHETTI VONGOLE E ZAFFERANO

 
Gli spaghetti con le vongole e zafferano sono un primo piatti goloso e saporito, e anche semplice da fare. Questa è una variante del classico spaghetto alle vongole della tradizione culinaria napoletana. L’aggiunta dello zafferano gli dà quel tocco di originalità e lo fa sembrare un piatto nuovo, sia nel sapore che nel colore… un bel colore ambrato che invoglia ancora di più a mangiarli!!
 
 
 
spaghetti_vongole_zafferano_cucinalaura
 
                                                          Piatto Villa d’Este
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):
 
– 400 gr. di spaghetti
– 1kg di vongole veraci fresche – 1 bustina di zafferano in polvere 
– 3 spicchi di aglio
– 1 mazzetto di prezzemolo
– peperoncino q.b.
– sale fino q.b.
– abbondante olio evo  
 
Se volete preparare questo piatto per la cena prendete le vongole la mattina, e mettetele in ammollo in acqua fredda con del sale grosso per eliminare l’eventuale sabbia contenuta. Lasciatele così per almeno 12 ore, cambiando l’acqua ogni tanto, e riaggiungendo sempre il sale. Passato il tempo di ammollo sciacquatele con acqua corrente.
 
Prendete una ampia padella e mettetevi le vongole con mezzo bicchiere di acqua. Mettetele a fuoco vivace coperte e fatele aprire. Appena vedete che si saranno aperte mettetele in una ciotola e filtrate il liquido rimasto. Tenete tutto da parte.
 
Nella solita padella, dopo averla sciacquata per eliminare l’eventuale residuo di sabbia mettete abbondante olio, il prezzemolo e l’aglio tritati e fateli imbiondire, poi unite il peperoncino (a piacere) ed il liquido filtrato in precedenza. Appena inizia a sobbolire unite le vongole. Potete decidere di lasciarle tutte intere o di togliere mezzo guscio ad una parte.  Sciogliete lo zafferano in poca acqua calda ed aggiungetelo alle vongole. Cuocete pochi minuti.
 
Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondate acqua salata. Una volta cotti scolateli e versateli nella padella con le vongole. Mescolate e saltate il tutto. Servite caldi decorati con delle vongole con il guscio.
 
 
spaghetti_volgole_zafferano_cucinalaura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo

 

2 Risposte a “SPAGHETTI VONGOLE E ZAFFERANO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *