TORTA MANTOVANA

 
Dal nome sembrerebbe che la Torta Mantovana si originaria della città di Mantova, ma in realtà non è così, infatti non è legata al territorio ma pare invece che derivi da avvenimenti storici. E’ un tipico dolce toscano, più precisamente della provincia di Prato. La sua consistenza è soffice e il colore intenso dato dalla gran quantità di uova e burro tra i suoi ingredienti. Oltre ad essere un ottimo dessert è ideale anche per la merenda  o per la colazione accompagnata da un tazza di latte o di tè.
 
 
 
 
torta_mantovana_cucinalaura
 
 
 
 
Prima di lasciarvi la ricetta vi lascio il video della sua realizzazione girato nella redazione di Giallo Zafferano con Sonia.
 
 
 
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
–          175 gr. di burro morbido a temperatura ambiente
–          175 gr. di zucchero semolato
–          1 uovo intero e 4 rossi
–          175 gr. di farina
–          1 cucchiaino di lievito per dolci
–          50 gr. di mandorle pelate
 
 
In una ciotola mettete il burro ammorbidito e lo zucchero e lavorate bene con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso.
 
Successivamente aggiungere l’uovo intero e i rossi, uno alla volta, amalgamando bene il primo prima di aggiungere il successivo.
 
Setacciate la farina con il lievito e uniteli al composto di uova. Lavorate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
 
Prendete uno stampo rotondo con il diametro di 26 cm, ricopritelo di carta forno o imburratelo e infarinatelo. Versatevi all’interno l’impasto (che risulterà comunque abbastanza compatto) e con un lecca pentole livellate la superficie.
 
Tagliate le mandorle pelate a filettini e cospargetele sopra la torta.
 
Cuocetela in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, fate comunque la prova dello stecchino prima di estrarla dal forno.
Una volta cotta lasciatela raffreddare prima di metterla sul vassoio da portata.
 
 
torta_mantovana_cucinalaura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo

 

8 Risposte a “TORTA MANTOVANA”

  1. buona, molto tempo fa ho visto questa ricetta su un libro di cucina, non ricordo neanche quale, ma è piacevole rivedere ricette classiche e buone , si perchè questa torta è buona e morbida si vede dalle tue foto. Brava io la copio. Un bacione.

  2. Ciao, anche io sono di Prato anche se ora abito nelle Marche. Buonissima la mantovana, la voglio fare per il compleanno di mia figlia! Non è che avresti la ricetta dei panini di Sant’Antonio?! Purtroppo qua non sanno cosa siano e non trovo la ricetta da nessuna parte. Ciaooo!!!!

    1. ciao! adoro la mantovana anche io pur essendo della provincia di siena!! 😀 i panini di cui parlo non li conosco, ho trovato una ricetta spero siano questi. spero ti possa essere d’aiuto! fammi sapere. un bacione, Laura
      Ingredienti

      250 gr di farina
      mezzo panetto di lievito di birra
      50 gr di olio di semi
      50 gr di zucchero
      50 ml di acqua tiepida
      mezza patata lessa
      scorza di limone
      acqua e zucchero qb x la glassatura

      sciogliete il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero, quando sarà comparsa la schiumina aggiungete metà farina, impastate e fate lievitare a caldo per 40 minuti (deve aver raddoppiato il volume). Trascorso questo tempo, disponete la restante farina a fontana in una ciotola ed aggiungete zucchero, olio, acqua, scorza di limone, la patata ed il lievitino. Impastate energicamente per una 10 di minuti, dovrete ottenere un composto liscio. Incidete a crece, coprite e fate lievitare al caldo per 1 ora. Io per aiutare la lievitazione metto l’impasto in forno caldo (50°) spento. Una volta raddopiato il volume, formate tante palline aiutandovi con le mani unte di olio e ponetele a distanza di 1 cm su una placca foderata di carta forno. (dovrebbero uscirvi 24 palline).Riponeteli in forno caldo spento per una mezz’ora, o fino a che si saranno unite. Metterle in forno preriscaldato a 200° per un 15-20 minuti. Si dovranno dorare ma ai lati dovranno essere un pò bianchi. A questo punto spennellateli con uno sciroppo precedentemente preparato lasciando sciogliere mezza tazzina di zucchero e mezza tazzina d’acqua in un pentolino. Lasciare ancora qualche minuto in forno. A questo punto sfornate i vostri panini, divideteli in gruppi da 6 e rispennellate con lo sciroppo di acqua e zucchero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *